Nella giornata del 31 Marzo 2025 l’Istituto Deganutti ha organizzato una uscita didattica in giornata a Venezia, per la classe 3a A AFM, accompagnata dalla prof.ssa Mercanti Marisa e la prof.ssa Toro Brunella.
La classe è partita alle 7:30 dalla stazione di Udine ed è arrivata alle 10:00 alla stazione di Venezia; la prima tappa della gita è stata Ca’ Foscari, un’università che si occupa della formazione in ambito commerciale, economico e linguistico, fondata nel 1868. Qui abbiamo effettuato una visita guidata: dopo una breve introduzione dell’edificio dall’esterno abbiamo visitato l’Aula Baratto, ascoltando la sua storia e ammirando il panorama dalla terrazza più grande che affaccia sul Canal Grande. La seconda tappa è stata la galleria dell’Accademia, dove è stato possibile ammirare la migliore collezione di arte veneziana e veneta.
Abbiamo trascorso la pausa pranzo nei ristoranti della città a un passo dal canale e sotto uno splendido sole. Alle ore 14 era prevista una visita aziendale allo squero di San Trovaso, uno dei pochi squeri ancora in funzione a Venezia dove una delle collaboratrici ci ha spiegato le lavorazioni dietro la costruzione di una gondola e l’importante tradizione manuale che richiede. Abbiamo anche provato l’esperienza della gondola, per alcuni nuova, grazie alla breve ma piacevole traversata del Canal Grande. Prima di fare ritorno abbiamo passeggiato per la città passando per i vicoli tipici e piazza San Marco ricca di turisti. Verso le 17 abbiamo preso il treno per ritornare a Udine.

E’ stata una piacevole giornata alternata da visite d’istruzione e momenti di svago tutto accompagnato da un clima piacevole e soleggiato. E’ stata una bella giornata, un’esperienza indimenticabile in cui abbiamo avuto l’occasione di vedere e provare cose nuove.

Ganis Siria
Surd Alisa
3^ A AFM