Tutti uniti contro bullismo e cyberbullismo

Si è tenuto lunedì, 10 febbraio 2020, il Convegno “Bullismo e Cyberbullismo: conoscerli, prevenirli, contrastarli”, presso l’Auditorium “A. Zanon” di Udine, organizzato dall’ISIS “Cecilia Deganutti”. L’evento ha coinvolto gli alunni del primo biennio e delle classi terze dell’Istituto. La tematica era già stata trattata in aula dai singoli docenti attraverso letture di brani antologici, oltre che articoli di giornali, e conseguenti discussioni guidate.

Si sono susseguiti, in questa occasione, gli interventi di un esponente del Rotary Club, dott. Valter Baldassi, della dott.ssa Chiara Vergani, nota pedagogista e scrittrice, del prof. Paolo Del Torre, che ha stupito con la sua interpretazione della maschera del gradasso. Nella seconda parte della mattinata, il contributo offerto da rappresentanti della Polizia di Stato e della sezione Polizia Postale in particolare, ha completato la panoramica sulle tematiche affrontate anche dal punto di vista della responsabilità penale.

Le emozioni più intense sono state suscitate dalle parole toccanti di una madre, il cui figlio, affetto dalla sindrome di Down, ha subito atti di bullismo a scuola, ricevendo però la solidarietà di un compagno, che lo ha salvato dall’estrema solitudine in cui si trovano le vittime.

L’evento si è concluso con la visione della scena finale del film “Wonder”, in cui il protagonista viene premiato per la sua gentilezza e per la capacità di saper comprendere le esigenze di chi gli sta accanto.

“Questa iniziativa ha rappresentato – dice il Dirigente scolastico Maria Rosa Castellano – un’importante occasione di riflessione attraverso opportune considerazioni sui valori fondanti di ogni comunità civile: il rispetto della propria e dell’altrui dignità, l’amore della famiglia, la disponibilità, la solidarietà verso l’altro, valori che ci consentono di interloquire con il nostro prossimo in modo corretto e responsabile in qualsiasi condizione fisica, psichica, sociale esso si trovi. Un plauso particolare va alla referente d’Istituto, la prof.ssa Luciano e al suo gruppo di lavoro costituito dalle proff. Urso e Biasi, ma anche al personale non docente che tanto si sono prodigati per la buona riuscita della giornata. La conferenza era destinata – continua il Dirigente – anche ai genitori, che evidentemente per motivi di lavoro non hanno potuto accettare il nostro invito. Non mancherà sicuramente l’occasione per altri momenti informativi e formativi. Intanto il problema “bullismo e cyberbullismo” non si esaurisce con la conferenza, né con il mese dedicato alla Sicurezza in Rete, ma continua con tutta una serie di attività ed iniziative che vedono l’Istituto Cecilia Deganutti impegnato, quali l’adesione ai progetti “Io non cado nella rete“, “Scuola Amica”, “ La legalità e l’etica del web: uso corretto e responsabile”, ecc….. con l’ottica del fine istituzionale della Scuola: la formazione dell’uomo e del cittadino”.