<div dir=”auto”>

Una delegazione di studenti e docenti dell’Isis Deganutti di Udine, guidata dal Dirigente scolastico professoressa Maria Rosa Castellano, ha recentemente ricambiato la visita all’Istituto tecnico HAK 1 (Handelsakademie) di Klagenfurt con cui nei mesi scorsi si è avviato un proficuo rapporto di scambio e collaborazione con l’obiettivo di accrescere sempre più la dimensione internazionale della scuola.
Raggiunta la cittadina carinziana in treno, la nostra delegazione è stata accolta dagli amici austriaci in stazione per raggiungere la scuola con una bella passeggiata per le vie della città. Dopo i saluti di benvenuto nell’aula magna della scuola e un momento conviviale “addolcito” da una gustosa colazione austriaca, i nostri studenti sono stati accompagnati nelle classi dove hanno svolto le attività di scienze e hanno partecipato a un debate in inglese con i loro coetanei austriaci. Nel frattempo il Dirigente Castellano, con le professoresse Marisa Mercanti, Serena Freschi e Alessia Meacci hanno avuto l’opportunità di visitare la scuola austriaca e confrontarsi con il Dirigente Professor Franz Hudelist e i colleghi d’oltreconfine, scambiandosi riflessioni su analogie e differenze tra il mondo della scuola italiano e austriaco e spunti di buone pratiche.
 La giornata è terminata con un pranzo e una visita ai luoghi significativi del centro di Klagenfurt, spiegati dagli studenti austriaci “ciceroni” in italiano per i nostri allievi.