Trasferimenti al Deganutti da altri Istituti scolastici o percorsi di istruzione/formazione

In questa sezione si trovano le indicazioni in merito alle modalità di accoglimento di studenti provenienti da altri istituti scolastici o percorsi di istruzione. La normativa vigente riconosce agli studenti e alle loro famiglie la possibilità di ripensare le scelte scolastiche, consentendo di passare a diversi indirizzi di studi qualora le esigenze educative si siano modificate .  In particolare, per quanto riguarda l’obbligo di istruzione, elevato a 10 anni nel 2006, il DM 139/2007 afferma che “la congruenza dei saperi e delle competenze acquisite (…) assicurano l’equivalenza formativa di tutti i percorsi”.

RIFERIMENTI NORMATIVI
D.M. N. 5 del 08-02-2021 – Esami integrativi ed esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione

Le domande di passaggio devono essere presentate presso la segreteria didattica entro il 30 giugno, salvo i casi particolari specificati nelle sezioni dedicate.

Si ricorda che l’accettazione degli studenti è, di norma, subordinata alla disponibilità di posti a completamento di classi già esistenti in organico di diritto.

AVVERTENZE
Si può richiedere alla scuola di provenienza il nulla-osta solo dopo aver superato l’esame di idoneità o l’esame integrativo.
Nel caso in cui l’esame di idoneità abbia esito negativo, la commissione d’esame, in base all’esito delle prove, può deliberare l’ammissione alla classe precedente a quella richiesta.
Eventuali domande di passaggio per allievi nello stato di sospensione del giudizio verranno accettate, sempre entro il 30 giugno, con riserva.

PASSAGGI E TRASFERIMENTI: LINEE GUIDA