Trasferimenti al Deganutti da altri Istituti scolastici o percorsi di istruzione/formazione
In questa sezione si trovano le indicazioni in merito alle modalità di accoglimento di studenti provenienti da altri istituti scolastici o percorsi di istruzione. La normativa vigente riconosce agli studenti e alle loro famiglie la possibilità di ripensare le scelte scolastiche, consentendo di passare a diversi indirizzi di studi qualora le esigenze educative si siano modificate . In particolare, per quanto riguarda l’obbligo di istruzione, elevato a 10 anni nel 2006, il DM 139/2007 afferma che “la congruenza dei saperi e delle competenze acquisite (…) assicurano l’equivalenza formativa di tutti i percorsi”.
RIFERIMENTI NORMATIVI
D.M. N. 5 del 08-02-2021 – Esami integrativi ed esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione
Le domande di passaggio devono essere presentate presso la segreteria didattica entro il 30 giugno, salvo i casi particolari specificati nelle sezioni dedicate.
Si ricorda che l’accettazione degli studenti è, di norma, subordinata alla disponibilità di posti a completamento di classi già esistenti in organico di diritto.
AVVERTENZE
Si può richiedere alla scuola di provenienza il nulla-osta solo dopo aver superato l’esame di idoneità o l’esame integrativo.
Nel caso in cui l’esame di idoneità abbia esito negativo, la commissione d’esame, in base all’esito delle prove, può deliberare l’ammissione alla classe precedente a quella richiesta.
Eventuali domande di passaggio per allievi nello stato di sospensione del giudizio verranno accettate, sempre entro il 30 giugno, con riserva.
PASSAGGI E TRASFERIMENTI: LINEE GUIDA
- Passaggi da (o verso) altri istituti scolastici (esami integrativi)
- Accesso ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione (esami di idoneità)
- Passaggio da IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) a Istituto Tecnico Economico (esami di idoneità)
- Passaggi tra percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) e Istituto Professionale
- Studenti provenienti da altre scuole per cambio di residenza
Gli studenti provenienti da altre scuole che intendono trasferirsi all’ISIS Deganutti a causa del cambio di residenza (dell’intera famiglia, o di parte di essa) non sono soggetti a vincoli temporali in quanto il trasferimento non è dovuto ad una scelta ma ad una necessità. In questi casi la Presidenza valuterà caso per caso la possibilità di accoglimento con particolare attenzione agli studenti in situazione di obbligo scolastico.