Visita d’istruzione in Austria, a Villach, per gli studenti di due classi dell’Isis Cecilia Deganutti di Udine che studiano tedesco come seconda lingua.
Accompagnati dai docenti Rodolfo Basaldella, Serena Freschi, Italia Russo, Nunzio Spatafora e Donatella Zarriello, gli studenti delle classi 1^ e 2^ A AFM hanno raggiunto la cittadina carinziana in treno venerdì 20 dicembre e hanno effettuato una visita del centro storico, passeggiando tra le vie addobbate per le feste natalizie con i tipici mercatini. Nel pomeriggio si sono invece dedicati a due attività di conversazione e ampliamento del lessico in lingua tedesca predisposte dalla docente Serena Freschi. Suddivisi in gruppi hanno intervistato i passanti sulle tradizioni culinarie austriache, sulle abitudini sportive, sulle attività svolte in tempo libero e sulle feste. Sono poi entrati in quattro diversi tipi di negozi (farmacia, profumeria, libreria e negozi di abbigliamento) per capire i nomi e i prezzi dei principali prodotti per raffrontarli con quelli italiani.
Prima di fare rientro in città, i nostri studenti hanno avuto la possibilità anche di provare a pattinare sul ghiaccio nella pista allestita proprio nella piazza del municipio di Villach.
L’esperienza si è rivelata molto positiva e formativa per gli studenti e proseguirà in classe con la rielaborazione dei dati raccolti nelle interviste in una sorta di grafico e sondaggio che verrà effettuata al rientro dalle vacanze natalizie.