Primo giorno di scuola

Oggi, 6 settembre 2023, primo giorno di scuola per i seicentottanta studenti dell’ISIS Cecilia Deganutti!!

Il nuovo anno si presenta ricco di novità ma anche di conferme: riconfermato, infatti, il Dirigente Scolastico Maria Rosa Castellano, fautore e autore del processo di innovazione e di miglioramento che ha investito l’Istituto scolastico negli ultimi quattro anni, nonostante le grosse difficoltà che abbiamo vissuto.

Si conferma, inoltre, lo stop ai rientri pomeridiani. “Abbiamo optato per l’inizio delle lezioni anticipato di una settimana – dice il Dirigente scolastico – per evitare i rientri pomeridiani pur garantendo il monte orario previsto dalla normativa vigente. La scelta è stata operata sia per motivi organizzativi e logistici sia per venire incontro alle esigenze dei ragazzi. Diversi studenti praticano sport a livello agonistico, così facendo gli alunni avranno più tempo per studiare e per organizzare le attività settimanali consentendo al contempo una migliore gestione del tempo da parte delle famiglie. Inoltre, buona parte dei ragazzi arriva da fuori città e pertanto i rientri rappresentavano un serio problema anche dal punto di vista dei trasporti”.

Atra conferma: l’Istituto Professionale, indirizzo Servizi Commerciali opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria, è al suo secondo anno.

Si avvia alla conclusione del primo triennio la curvatura Digital Marketing all’interno dell’articolazione Amministrazione Finanza e Marketing, già partita a settembre 2021, con due terze. Il settore digitale è sempre più strategico in termini di formazione e le figure professionali più ricercate sono quelle legate al web marketing, al social media marketing ed e-commerce; questo richiede l’acquisizione di nuove competenze per poter gestire al meglio i nuovi strumenti tecnologici e digitali ed è proprio a ciò che mira il nuovo percorso.
E ancora, l’Ufficio Scolastico del Friuli Venezia Giulia in data 19 gennaio 2022 ha approvato ed autorizzato il progetto di sperimentazione di un percorso quadriennale di Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM), unico in Regione. Si tratta di una rimodulazione, su quattro anni di studio anziché cinque, di un’articolazione già esistente in cui sono state riviste le modalità e i tempi dell’apprendimento scolastico attraverso l’introduzione di esperienze formative diversificate e modulari. Ciò consentirà l’accesso anticipato ai corsi universitari o al mondo del lavoro, offrendo così ai giovani un’opportunità più vicina agli standard europei.

La novità: la curvatura “Mobile Programming” all’interno dell’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” (SIA). Ma le novità non si fermano …..e riguarderanno anche il Corso di Istruzione per gli Adulti (IdA).

Il Dirigente ha accolto gli studenti dando loro il benvenuto ufficiale in aula magna e rispondendo alle domande e alle curiosità degli studenti che per la prima volta varcano le soglie del nostro Istituto.
Sguardi pieni di aspettative senza nascondere la curiosità sia negli studenti che nei docenti.

Buon anno scolastico a tutti!!