Attraverso il percorso informagiovani abbiamo scoperto le opportunità esistenti per inserirci nel mondo del lavoro. Si sono aperti per noi nuovi orizzonti e molti dubbi hanno invaso la nostra mente, abituati a una società che richiede competenze più specifiche, abbiamo appreso, grazie alla presenza dei ragazzi di Informagiovani, che nella società moderna un foglio di carta non basta più per garantire un lavoro stabile. Ad oggi una delle “competenze” maggiormente richieste è l’esperienza sul campo, quindi la regione offre varie piattaforme come PIPOL, JOBIRI, sportello MOB per darci la possibilità di metterci in gioco.
Lo sportello MOB ci offre l’occasione di fare un’esperienza all’estero, quindi la possibilità di fare tirocini o anche attività di volontariato in tutta l’Europa. Questo ci potrebbe aiutare in quanto abbiamo l’opportunità di migliorare le nostre capacità linguistiche e di relazionarci con nuove culture.
Per riuscire a sfruttare al meglio le attività proposte ci viene richiesto il curriculum e una lettera di presentazione che possiamo realizzare attraverso JOBIRI. Questa piattaforma ci permette di visualizzare le offerte di lavoro e inviare la nostra candidatura.
Imane, Erica, Mihaela Raluca – 5E RIM