Safer internet stories

Dal 9 febbraio al 9 marzo, la 3B AFM del Deganutti, guidata dalla prof.ssa Giuliana Luciano, partecipa all’iniziativa Safer Internet Stories, un’innovativa esperienza di didattica social, proposta dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), in occasione della 5° edizione del Mese per Sicurezza in rete.

Infatti, con il Safer Internet Day 2021, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, parte la 5° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell’istruzione e da Generazioni Connesse. Durante questo mese le scuole di tutta Italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso consapevole e responsabile della rete e degli strumenti tecnologici, di sensibilizzazione rispetto ai possibili rischi connessi all’uso dei social media e alla navigazione in Rete e contrasto del linguaggio dell’odio.

L’iniziativa Safer Internet Stories prevede due percorsi paralleli a contenuto creativo: #PoesieSID & #StemSID.

La 3B AFM seguirà il percorso didattico #PoesieSID dedicato alla poesia: studentesse e studenti potranno mettersi in gioco, insieme ad una community di altre classi di tutta Italia, in un’esperienza di lettura/scrittura aumentata digitalmente in ambiente social (twitter) e condivideranno in rete brevi testi poetici ispirati a grandi maestri della poesia. Ad animare il gioco saranno online gli account ufficiali delle muse (@musesocial_FVG), ovvero i componenti delle equipe che interagiranno con i testi inviati dagli studenti.

Ogni settimana saranno proposti temi diversi:

I settimana – 9 febbraio -14 febbraio 2021
La poesia della ripetizione: giochiamo con l’anafora

II settimana – 15 febbraio – 21 febbraio 2021
In occasione del 700 anniversario della morte del Sommo Poeta, la poesia di Dante: giochiamo con la Divina Commedia

III settimana – 22 febbraio -28 febbraio 2021
La poesia del trasferimento: giochiamo con la metafora

IV settimana – 1 marzo – 7 marzo 2021
La poesia breve: giochiamo con gli haiku (e altri componimenti brevi)

L’iniziativa “Safer Internet Stories” è stata presentata il 9 febbraio all’interno di una puntata speciale, dedicata al Safer Internet Day, della trasmissione “La banda dei fuoriclasse”, in diretta su RaiGulp e RaiPlay, fruibile all’indirizzo: http://www.labandadeifuoriclasse.rai.it.

Seguici su Twitter @3_bafm  e   #PoesieSID