La professione del Consulente del lavoro è stato al centro di un incontro organizzato nell’Aula Magna dell’Isis Deganutti nell’ambito delle attività di orientamento in uscita rivolto agli studenti delle classi quarte allo scopo di presentare i possibili sbocchi professionali successivi al diploma e i percorsi universitari legati all’indirizzo scolastico frequentati.
Gli studenti delle sette classi quarte, suddivisi in due turni, hanno potuto conoscere dalla voce diretta di quattro professionisti del settore chi è e quale ruolo ricopre il consulente del lavoro e quali sono i passi da compiere per accedere a questa professione.
Gli esperti esterni hanno ricordato ai nostri studenti quali sono le principali differenze tra i contratti e le tipologie di lavoro autonomo e subordinato e l’importanza del corretto inquadramento contrattuale. Hanno illustrato anche come si legge un cedolino paga.
I consulenti del lavoro hanno omaggiato i nostri studenti consegnando loro un libro del commercialista Antonino Bartuccio edito dalla Fondazione Studi Consulenti del lavoro per promuovere la cultura della legalità e li hanno “sfidati” a mettersi alla prova con GenL, il primo videogioco sul lavoro etico in Italia e in Europa, ideato dai consulenti del lavoro per i giovani con la mission di creare un ponte tra studenti e mondo del lavoro, invitare a riflettere sull’importanza della lotta alla corruzione e alla criminalità.