Erasmus plus

Che cos’è il progetto EX.P.A.N.D?

EX.P.A.N.D – Extraordinary people are not their Dna (“Continua a crescere – Le persone straordinarie non sono il loro Dna”) è il nome del progetto pensato dalle prof.sse Meacci, Brandolin e Grimaldi dedicato alla crescita professionale degli insegnanti dell’ISIS Deganutti con l’arricchimento di un formazione da realizzarsi oltre i confini nazionali. Con l’acronimo scelto si voleva affermare che la straordinarietà sta nel credere in noi stessi e nella possibilità di migliorare.

L’opportunità si è concretizzata lo scorso luglio quando l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato il progetto KA1, attribuendogli il punteggio 95/100 con le seguenti motivazioni:

“La proposta dimostra che tutte le fasi del progetto sono state adeguatamente sviluppate, e tutti gli obiettivi ambiti sono in parallelo con le attività che andranno a svolgersi in mobilità e la realizzazione di esso alla fine risulterà fattibile e realistico.

La proposta dimostra che i partecipanti riceveranno una preparazione di buona qualità prima della loro attività di mobilità, con interesse soprattutto rivolta all’area linguistica e geo-culturale. Alcuni accorgimenti di verifica dello stato di preparazione e di approfondimento come quello tramite Google Moduli o la compilazione di un glossario dei termini comuni, sono condivisi.

La proposta per alcuni aspetti e con nuove modalità concrete, appropriate e necessarie porta avanti un’attività già avviata precedentemente di Twinning con la vicina Slovenia, ma che qui si tradurrà in maniera più amplificata e professionalmente più elevata.

In tutte le fasi, esso è stato meticolosamente curato e dettagliate tutte le attività messe in campo per raggiungere i fini prestabiliti.

Condiviso e positivo è il suggerimento dato dai due partner di fornire un corso destinato al DS e ad un docente per istruirli nella pianificazione di progetti KA2, questo dimostra anche il clima sereno instaurato tra le due realtà scolastiche.”

Entro la fine di settembre 2021 otto persone, appartenenti al gruppo docente e non, dopo una selezione mirata, svolgeranno dei corsi di formazione in lingua inglese e spagnola in un Paese dell’Unione Europea o online, se l’attuale situazione continuasse. Al ritorno, compito delle otto persone individuate è di raccontare la loro esperienza, condividerne i frutti con tutta la comunità scolastica, in primo luogo con gli studenti, ma anche con gli altri colleghi, le famiglie dei nostri studenti e le autorità locali.

Oltre a questo primo progetto si sta già lavorando al progetto KA2, rivolto agli studenti e alle studentesse del nostro Istituto e che prevede la possibilità di studiare o di lavorare all’estero.