progetto emergenza covid

L’ISIS “Cecilia Deganutti” ha partecipato all’Avviso prot. n. 32 del 3 luglio 2020 di cui al D.M. n. 18 del 23 maggio 2020, per il finanziamento di progetti utili a far fronte all’emergenza epidemiologica, a favore dell’intera comunità scolastica.

Il progetto denominato “La scuola come comunità di apprendimento in cammino ed alleanza strategica contro l’emergenza” presentato dalla scuola capofila, Liceo M.Buonarroti di Monfalcone, della rete Scuole in cammino costituita insieme all’ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Gradisca d’Isonzo e all’ISIS Cecilia Deganutti di Udine ha ottenuto un finanziamento complessivo di 47.600 euro.

Il progetto è costituito da un piano di interventi che mette al centro l’Istituzione scolastica come luogo di alleanza strategica tra diversi soggetti e comunità educante di dialogo, ricerca e sperimentazione, esperienza sociale, volta alla crescita dello studente come persona multidimensionale.

Gli assi di intervento sono i seguenti: 

  1. Formazione dei docenti nell’ambito della progettazione didattica con riferimento allo sviluppo delle competenze di base disciplinari e alla DDI, con 40 ore complessive di formazione su diversi temi e 50 ore di tutoring;
  2. Sviluppo dell’autonomia, del senso di responsabilità e di un metodo di studio personale degli studenti, con 96 ore di laboratori sul metodo di studio e di orientamento motivazionale e 120 ore di ascolto psicologico per gli studenti;
  3. Collaborazione scuola-famiglia nell’ambito della risoluzione di conflitti, del supporto motivazionale e dell’orientamento formativo, con 24 ore di laboratori per le famiglie sul ruolo genitoriale e 120 ore di tutoring pedagogico-familiare e ascolto psicologico.

La formazione per i docenti si svolgerà online ed è riservata alle tre scuole della rete, con la possibilità di partecipazione per i docenti di altre scuole fino ad esaurimento posti.

Programma di formazione per i docenti

  1. Gestione della classe nella didattica a distanza
    con Paola Lisimberti, docente esperta di didattica digitale
    2 e 5 marzo 2021, ore 15:30-17:30 + 30 ore tutoring online
  2. Fragilità degli studenti e bisogni educativi speciali
    con Christian Tarchi, ricercatore presso l’Università di Firenze
    22 e 25 marzo 2021, ore 15:30-17:30
  3. Stili di insegnamento e costruzione di senso
    con Andreas R. Formiconi, docente presso l’Università di Firenze
    12 e 14 aprile 2021, ore 15:30-17:30
  4. Valutare gli apprendimenti
    con Simona Favari, dirigente del Liceo Respighi di Piacenza
    26 e 28 aprile 2021, ore 15:30-17:30
  5. Muovere il curricolo con la didattica digitale integrata
    con Stefano Stefanel, dirigente del Liceo Marinelli di Udine
    10 e 12 maggio 2021, ore 15:30-17:30
  6. Personalizzare i percorsi di apprendimento
    con Christian Tarchi, ricercatore presso l’Università di Firenze
    24, 26 e 31 maggio 2021, ore 15:30-17:30
  7. Processi cognitivi degli studenti nell’era digitale
    con Teresa Farroni, docente presso l’Università di Padova
    21 e 23 giugno 2021, ore 18:00-20:00
  8. Competenze relazionali ed affettive del docente
    con Tiziana Pozzoli, ricercatrice presso l’Università di Padova
    6 e 7 settembre 2021, ore 15:30-17:30
  9. Strumenti, applicazioni e giochi per una didattica disciplinare efficace
    con David Del Carlo, docente esperto didattica digitale
    20, 24 e 27 settembre 2021, ore 15:30-17:30 + 20 ore tutoring online

Programma di interventi per gli studenti per ciascuna scuola della rete

  • Laboratori sul metodo di studio
    2 x 8 ore in presenza o a distanza
    con Daniela Marega, psicologa esperta in psicologia scolastica
  • Laboratori motivazionale e di orientamento
    2 x 8 ore in presenza o a distanza + 20 ore tutoring
    con Paola Scarel, orientatrice esperta in pedagogia della famiglia
  • Servizio di ascolto psicologico per gli studenti
    40 ore in presenza o a distanza
    con Daniela Marega, psicologa esperta in psicologia scolastica

Programma di interventi per le famiglie per ciascuna scuola della rete

  • Laboratorio per le famiglie sul ruolo genitoriale
    8 ore in presenza o a distanza
    con Daniela Marega, psicologa esperta in psicologia scolastica
  • Servizio di tutoring pedagogico-familiare
    40 ore in presenza o a distanza
    con Paola Scarel, orientatrice esperta in pedagogia della famiglia
  • Servizio di ascolto psicologico per le famiglie
    20 ore in presenza o a distanza
    con Daniela Marega, psicologa esperta in psicologia scolastica

Tutte le informazioni e i calendari degli incontri formativi saranno pubblicati su questa pagina.

Documenti