Sono state consegnate venerdì 6 dicembre, nell’Aula Magna dell’Isis Cecilia Deganutti, le due borse di studio intitolate alla professoressa Gianna Buda Dancevich, compianta docente di lingua e letteratura italiana e storia del nostro istituto. Il premio, istituito grazie alla volontà e generosità della famiglia Del Piero, è stato attribuito a due studentesse meritevoli della nostra scuola: Minnat Msatfi della 5 A RIM e Asia Sommer della 5 C AFM, contraddistintesi non solo all’esito degli scrutini finali della classe quarta ma anche per tutto l’impegno posto in questi anni di studio e vita scolastica.
La toccante cerimonia è stata aperta dai saluti introduttivi del Dirigente scolastico Professoressa Maria Rosa Castellano che ha introdotto il ricordo della professoressa Buda Dancevich che si è spesa profondamente per l’ISIS Deganutti e per i suoi studenti, precorrendo i tempi e realizzando appieno il senso del concetto di comunità educante ora molto attuale. La dottoressa Fabrizia Tramontano, dirigente dell’Ufficio scolastico dell’ambito territoriale di Udine, e l’assessore alle Politiche giovanili e pari opportunità del Comune di Udine Arianna Facchini hanno portato i saluti istituzionali degli enti rappresentati, testimoniando l’importanza dell’iniziativa.
La figura della professoressa Gianna Buda Dancevich, docente appassionata, rigorosa, umana e attenta ai suoi studenti, è stata ricordata nel corso di appassionati testimonianze portate dall’amica e collega Mariella Amato e da due sue ex studentesse, Annalisa Gasparutti e Sabrina Masini, allieve dal 1980 al 1985 dell’allora ITC Deganutti sezione G, la prima classe portata alla maturità dalla professoressa Buda Dancevich. Presenti anche altri ex colleghi e allievi della docente.
Prima della consegna del premio, le docenti delle due allieve vincitrici del bando – la professoressa Barbara Sivilotti per Minnat Msatfi e la professoressa Laura Martinuzzi per Asia Sommer – hanno tratteggiato i meriti delle due studentesse modello della nostra scuola. A conclusione della cerimonia, il Dirigente scolastico Castellano ha consegnato l’assegno di 1.000 euro ciascuno alle due vincitrici della borsa di studio, insieme a un libro donato alla scuola dal marito della professoressa Buda Dancevich che racchiude le testimonianze-ricordo raccolte dai parenti e portate da ex colleghi e studenti.