Laghi di Fusine

Nell’ambito del “Piano Scuola Estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio” il Deganutti ha organizzato le seguenti attività, alcune destinate a tutte le classi, altre specifiche per le classi prime.

USCITE DIDATTICHE (per tutte le classi)

TRA SOLE E MARE ALLA RICERCA DEI SEGRETI DELLA LAGUNA – Uscita sul territorio alla scoperta della laguna di Marano – durata: 1 giorno – periodo: dal 16/09 ai primi di ottobre.

LAGHI DI FUSINE: LO SPECCHIO DEI NOSTRI MONTI – Uscita sul territorio alla scoperta della montagna friulana e dei luoghi tipici della Regione – durata: 1 giorno – periodo: dal 16/09 ai primi di ottobre.

BIENNALE ARCHITETTURA – Visita guidata della mostra “How Will We Live Toghether?” – durata: 1 giorno – periodo: dal 16/09 ai primi di novembre. La Biennale Architettura 2021, dal titolo “How will we live together?” (Come vivremo insieme?), sarà l’occasione per entrare in contatto con un mondo internazionale di altissimo livello artistico e culturale che prende forma ogni anno dal lontano 1895. Grazie al supporto di guide preparate se ne esplorerà una sezione per circa due ore in luoghi speciali e magici (l’Arsenale e i Giardini) che vengono aperti solo in occasione della Biennale. Sia prima della mostra che dopo si avrà il tempo di passeggiare e di ammirare le bellezze architettoniche e paesaggistiche di cui Venezia abbonda.

RIALLINEAMENTO DI MATEMATICA E DI INGLESE (solo per le classi prime)

MATEMATICATICHIAMOCI: durata: 6 ore (4 incontri da 1h e 30 minuti); periodo: dal 3 all’8 settembre. L’attività prevede la risoluzione di giochi di logica e di matematica da svolgere sia individualmente sia divisi in piccoli gruppi. Lo scopo è di stimolare un atteggiamento positivo verso la matematica: sollecitando gli studenti a mettersi alla prova e a dare il meglio di sé, motivandoli allo studio e recuperando eventuali fragilità. In particolare, alcuni giochi promuovono il consolidamento/recupero di argomenti di matematica di base affrontati nel precedente percorso di studi.

CORSO DI INGLESE: durata: 6 ore (4 incontri da 1h e 30 minuti); periodo: dal 3 all’8 settembre. Usando il più possibile solo la lingua inglese agli studenti verranno proposte attività comunicative per esprimersi e per conoscere i compagni di corso. Sarà un modo interattivo e divertente per recuperare quanto imparato nella scuola media e per affrontare più motivati e sicuri il nuovo percorso di studio.

Gli studenti interessati sono invitati a procedere alla compilazione del modulo di adesione, inviato dalla scuola via email o indicato nella circolare, entro mercoledì 25 agosto 2021.