Per il secondo anno il Deganutti è premiato dall’AICCRE

Lo scorso anno con un progetto formativo sull’Unione europea, quest’anno con un video dal titolo “Quattro Salti nella storia dell’Europa: da Ventotene al Covid 19”.

L’Istituto Superiore Cecilia Deganutti di Udine ha beneficiato anche quest’anno di un premio dell’associazione AICCRE nell’ambito del concorso indetto per le scuole superiori e intitolato “L’Europa che vorrei”.

Al concorso hanno partecipato gli alunni della classe 4^A afm i quali, lunedì 7 giugno, sono stati premiati a San Pietro al Natisone presso l’aula magna del Convitto Nazionale Paolo Diacono alla presenza del presidente dell’AICCRE, dott. Franco Brussa, del presidente del Consiglio Regionale, Piero Mauro Zanin e di altri illustri e competenti ospiti.

Con il loro video, realizzato durante il periodo di Didattica a Distanza, i ragazzi della 4A afm hanno voluto ripercorrere, attraverso poche, ma fondamentali tappe della storia dell’Unione Europea, partendo dal manifesto di Ventotene, per poi parlare della caduta del muro di Berlino, della moneta unica con il trattato di Maastricht e della libertà di circolazione con il trattato di Schengen; tutto questo per giungere a parlare dell’oggi e della pandemia da COVID 19.

Come affronterà l’Europa i problemi che si sono creati?

Gli studenti della 4A si sono soffermati a riflettere sulla difficile situazione che, nei mesi di realizzazione del filmato – novembre e dicembre del 2020 – l’Europa e l’Italia stavano attraversando. Con molta semplicità, gli studenti hanno voluto lanciare attraverso le loro parole e le loro immagini un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro e nella ripresa del sistema EUROPA: hanno intravisto un nuovo grande balzo in avanti dell’Unione, fatto di nuovi equilibri e di importanti iniziative.

Questo video testimonia come il pensiero di questi ragazzi  e la loro fiducia nel sistema europeo, interpretato come capace di risollevarsi dopo la pandemia, si sia  poi effettivamente tradotto in un notevole passo avanti , attraverso le scelte operate dall’UE in particolare con il “Recovery Plan”, che all’epoca del loro progetto era ancora lontano dall’essere realizzato e che ora invece tutti si augurano possa davvero servire alla ripartenza.

I ragazzi di 4^A afm, insieme alla professoressa Paola Micoli e al Dirigente scolastico Maria Rosa Castellano, sottolineano: “Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo piccolo ma significativo premio perché significa che la nostra visione sul futuro dell’Europa è stata apprezzata e condivisa e questo ci rende ancor più fiduciosi nel futuro”.

Gli studenti hanno molto apprezzato le iniziative dell’AICCRE e intendono continuare a seguirle perché come dicono: “la storia dell’Unione Europea è piuttosto lunga e complessa e molto c’è ancora da costruire; le iniziative come quella che abbiamo raccontato ci aiutano a capire davvero cosa vuol dire essere cittadini europei!”.

Grazie a chi ci permette di vivere queste piccole ma profonde emozioni.

Gli studenti della 4^ A – Amministrazione Finanza e Marketing

Leggi l’articolo sul portale del Consiglio Regionale FVG