Parte a settembre 2022 il nuovo percorso sperimentale di Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) unico in Regione, della durata di 4 anni, approvato ed autorizzato, con decreto del 19 gennaio 2022, dall’Ufficio Scolastico del Friuli Venezia Giulia, dietro presentazione del progetto dall’ISIS Cecilia Deganutti in risposta all’Avviso del Ministero della Pubblica Istruzione del 7 dicembre 2021.
Il percorso, della durata appunto di 4 anni, permette di raggiungere le medesime conoscenze, competenze ed abilità del corso quinquennale consentendo l’accesso anticipato ai corsi universitari o al mondo del lavoro, offrendo così ai giovani un’opportunità più vicina agli standard europei. Prevede 40 ore settimanali di cui 36 al mattino, due ore settimanali al pomeriggio per attività laboratoriali e due ore settimanali a distanza, per un totale a fine quadriennio di 5.280 ore come al RIM quinquennale.
Tutte le informazioni riguardo all’organizzazione e al piano di studi nella brochure allegata.
brochure informativa corso RIM quadriennale
Riferimento normativo
- DM 3 dicembre 2021 n. 344, concernente “l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado”;
- la Nota del Ministero dell’Istruzione n.1888 del 7 dicembre 2021 avente per oggetto: “Trasmissione dell’Avviso pubblico relativo all’ampliamento e all’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado-Decreto Dipartimentale 7 dicembre 2021, n.2451”;
- Decreto dell’Ufficio Scolastico del Friuli Venezia Giulia in data 19 gennaio 2021 che approva ed autorizza il progetto di sperimentazione di un percorso quadriennale, presentato dall’ISIS Cecilia Deganutti in risposta all’Avviso del Ministero della Pubblica Istruzione del 7 dicembre 2021.