relazioni-internazionali-per-il-marketing

Il Diplomato in Relazioni internazionali ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, con particolare riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

QUADRO ORARIO

Durata: 5 anni

DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno
Cl 1 Cl 2 Cl 3 Cl 4 Cl 5
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
1^ lingua (Inglese) 3 3 3 3 3
2^ lingua straniera*** 3 3 3 3 3
3^ lingua straniera 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2
Tecnologie della comunicazione 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Scienze (Terra e Biologia) 2 2
Diritto 2 2 2
Geografia 3 3
Economia aziendale e geopolitica 2 2 5 5 6
Diritto ed Economia 2 2
Fisica 2
Chimica 2
Relazioni internazionali 2 2 3
TOTALE ORE 32 32 32 32 32

*** Lingua francese, Lingua Tedesca, Lingua Spagnola

Il Diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing può:

  • acquisire competenze comunicative in più lingue straniere per operare efficacemente in ambito professionale
  • lavorare in ambito aziendale con profilo di responsabilità (marketing, comunicazione aziendale, import-export);
  • lavorare in banca, in una compagnia assicurativa, in una pubblica amministrazione o nel terziario avanzato;
  • creare impresa e/o fornire consulenza alle imprese;
  • maturare la capacità di affrontare in modo proficuo gli studi universitari.

 

Con il decreto del 19 gennaio 2022, l’Ufficio Scolastico del Friuli Venezia Giulia ha approvato ed autorizzato il progetto di sperimentazione del percorso quadriennale di Relazioni Finanza e Marketing, presentato dall’ISIS Cecilia Deganutti in risposta all’Avviso del Ministero della Pubblica Istruzione del 7 dicembre 2021, unico in regione. Scopri di più…