Digital Marketing

Il settore digitale è sempre più strategico in termini di formazione e le figure professionali ricercate sono tantissime. Nell’era del web e dei social, le aziende hanno capito che il canale digitale porta loro traffico e profitto, infatti i lavori più richiesti sono proprio quelli legati al web marketing, al social media marketing ed e-commerce. Questo richiede l’acquisizione di nuove competenze per poter gestire al meglio i nuovi strumenti tecnologici e digitali.

Il Digital Marketing fa riferimento a tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali.

Digital Marketing

Gli strumenti offerti da Internet di cui si avvale il Digital Marketing sono:

SEO (Search Engine Optimization) e UX (User Experience). La Search Engine Optimization comprende quelle attività di ottimizzazione delle performance del tuo sito in termini di visibilità organica e posizionamento per i motori di ricerca.

Content Marketing. Il Content marketing comprende tutte quelle attività di creazione e distribuzione di contenuti come blog e articoli.

Social Media Marketing (SMM). Il Social Media Marketing riguarda quelle attività di promozione di prodotti, servizi e brand attraverso social network che permettono l’interazione diretta tra utente e azienda.
digital marketing

Email Marketing o Direct Email Marketing (DEM). L’email marketing consiste nell’invio di e-mail e newsletter come mezzo per comunicare direttamente con i tuoi lead e prospect a fini commerciali e di fidelizzazione.

Mobile Marketing. Il mobile marketing comprende quelle attività di marketing multicanale destinate a raggiungere il pubblico direttamente su dispositivo mobile come smartphone e tablet. Si avvale di strumenti come Siti Web Responsive

Adword: inserimento di spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google

QUADRO ORARIO

Durata: 5 anni

DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno
Cl 1 Cl 2 Cl 3 Cl 4 Cl 5
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
1^ lingua (Inglese) 3 3 4 4 4
2^ lingua straniera 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2
Digital marketing 4 4 2(2*)
Scienze (Terra e Biologia) 2 2
Diritto 3 3 3
Geografia 3 3
Economia aziendale 2 2 6 6 7
Diritto ed Economia 2 2
Fisica 2
Chimica 2
Economia politica 2 2 3
Scienze motorie e sportive 2 2 1 1 1
TOTALE ORE 32 32 32 32 32

* Compresenza di 2 ore settimanali:
Digital marketing – Inglese
Digital marketing – Economia aziendale

Competenze in Uscita – AFM DIGITAL MARKETING