Il settore digitale è sempre più strategico in termini di formazione e le figure professionali ricercate sono tantissime. Nell’era del web e dei social, le aziende hanno capito che il canale digitale porta loro traffico e profitto, infatti i lavori più richiesti sono proprio quelli legati al web marketing, al social media marketing ed e-commerce. Questo richiede l’acquisizione di nuove competenze per poter gestire al meglio i nuovi strumenti tecnologici e digitali.
Il Digital Marketing fa riferimento a tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali.
Gli strumenti offerti da Internet di cui si avvale il Digital Marketing sono:
SEO (Search Engine Optimization) e UX (User Experience). La Search Engine Optimization comprende quelle attività di ottimizzazione delle performance del tuo sito in termini di visibilità organica e posizionamento per i motori di ricerca.
Content Marketing. Il Content marketing comprende tutte quelle attività di creazione e distribuzione di contenuti come blog e articoli.
Social Media Marketing (SMM). Il Social Media Marketing riguarda quelle attività di promozione di prodotti, servizi e brand attraverso social network che permettono l’interazione diretta tra utente e azienda.
Email Marketing o Direct Email Marketing (DEM). L’email marketing consiste nell’invio di e-mail e newsletter come mezzo per comunicare direttamente con i tuoi lead e prospect a fini commerciali e di fidelizzazione.
Mobile Marketing. Il mobile marketing comprende quelle attività di marketing multicanale destinate a raggiungere il pubblico direttamente su dispositivo mobile come smartphone e tablet. Si avvale di strumenti come Siti Web Responsive
Adword: inserimento di spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google
QUADRO ORARIO
Durata: 5 anni
DISCIPLINE | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
Cl 1 | Cl 2 | Cl 3 | Cl 4 | Cl 5 | |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
1^ lingua (Inglese) | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
2^ lingua straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | – | – | – |
Digital marketing | 4 | 4 | 2(2*) | ||
Scienze (Terra e Biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
Diritto | – | – | 3 | 3 | 3 |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Economia aziendale | 2 | 2 | 6 | 6 | 7 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Fisica | 2 | – | – | – | – |
Chimica | – | 2 | – | – | – |
Economia politica | – | – | 2 | 2 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* Compresenza di 2 ore settimanali:
Digital marketing – Inglese
Digital marketing – Economia aziendale