Grazie a queste attività abbiamo avuto la possibilità di interfacciarci in molteplici ambiti post diploma. Per ciò che concerne il mondo universitario abbiamo avuto modo di interagire con diversi professori, questi ci hanno fornito approcci e metodi differenti a livello comunicativo ma soprattutto di contenuto permettendoci così di calarci in una nuova prospettiva di formazione e istruzione personale inevitabilmente differente rispetto a quelle sinora affrontate. Le tematiche esaminate nel corso delle lezioni impartite all’interno dell’ateneo di riferimento trattavano prevalentemente materie caratterizzanti del nostro istituto, nello specifico:
- economia aziendale
- diritto del lavoro
- diritto commerciale
- inglese
- informatica giuridica
In economia aziendale abbiamo sviluppato la capacità critica delle informazioni che le aziende comunicano ai propri stakeholder attraverso il sito Web, così da stimolare una maggiore consapevolezza delle potenzialità e dei limiti connessi a questo strumento di accountability e disclosure aziendale. Dopo un breve inquadramento teorico sui temi dell’accountability e della disclosure aziendale, sono stati forniti agli studenti un metodo e un modello per effettuare un’analisi del contenuto dei siti Web capace di mappare non solo la presenza ma anche la qualità delle informazioni fornite. L’analisi è stata contestualizzata all’ interno del settore non-profit con particolare riferimento al caso delle fondazioni di comunità.
Durante la lezione di diritto del lavoro ci sono state fornite informazioni sull’organizzazione e sulla disciplina del mercato del lavoro con particolare riferimento ai soggetti pubblici e privati che vi operano e alle tipologie contrattuali più diffuse per l’assunzione dei giovani. È stata approfondita, inoltre, la differenza tra autonomia e subordinazione e le diverse tutele garantite ai lavoratori autonomi e subordinati nel nostro ordinamento. Sono stati analizzati alcuni casi giurisprudenziali recenti in tema di qualificazione del rapporto di lavoro (Foodora e Magnolia spa). Ci è stata fornita la possibilità di simulare un processo: ogni gruppo ha assunto un ruolo specifico e argomentato la propria tesi. Vi era il gruppo che appoggiava l’opinione del lavoratore e quello che sosteneva il datore di lavoro. Al termine della simulazione siamo giunti alla lettura della sentenza definitiva.
Giada, Alesia, Chiara – 5F AFM