Orientamento e riorientamento 5F

Per ciò che concerne la lezione di inglese, gli aspetti e i contenuti a noi forniti sono stati piuttosto variegati, nello specifico abbiamo affrontato approfondimenti linguistici sinora mai trattati. Abbiamo svolto un workshop di gruppo con il quale la professoressa ha raggiunto quattro diversi obiettivi:

• offrire a noi studenti l’opportunità di discutere in relazione a tematiche generali;
  • concederci la possibilità di ottenere ulteriori informazioni riguardanti l’egemonia storica del Regno Unito sul resto del mondo;
  • farci conoscere tutte le sfumature linguistiche dell’inglese nelle diverse regioni del mondo che in passato erano sotto il controllo coloniale del Regno Unito;
  • renderci consapevoli che la diversità linguistica è ormai parte delle nostre vite ed è un patrimonio da preservare e conservare.

Facendo riferimento alla lezione di informatica giuridica siamo stati coinvolti nell’attività di diagnosi del problema derivante dall’intersezione tra l’informatica e il diritto.

Il docente ci ha illustrato i problemi che affliggono i diritti di immagine, i quali richiedono adeguate attenzioni e cure per disciplinare la circolazione e la pubblicazione di foto e video. Successivamente l’esperto ci ha introdotto i profili fake che vengono utilizzati da svariati utenti in maniera inappropriata, proponendoci un’esemplificazione di un caso già affrontato in sede processuale.

In concomitanza con gli argomenti trattati ci è stato esposta la problematica delle fake news che diventano inevitabilmente sempre più virali.

In conclusione il professore si è interfacciato a noi esponendoci l’evoluzione a ritmi esponenziali delle innovazioni tecnologiche e di conseguenza le varie professioni che, per merito dell’intelligenza artificiale, diverranno obsolete e impraticabili.

In diritto commerciale le lezioni erano finalizzate a trasmettere agli studenti le conoscenze giuridiche degli Istituti di maggior rilievo in tema di gestione della S.p.a. evidenziandone gli aspetti più critici in tema di ‘controllo’. abbiamo analizzato i sistemi di gestione, tradizionale, monistico e dualistico. inoltre abbiamo posto particolare attenzione alla disamina del controllo sindacale e dei revisori dei conti evidenziandone gli aspetti perfettibili del sistema. in fine Abbiamo analizzato a distanza di quasi 10 anni dalla grave crisi finanziaria del 2008 le sue cause e gli effetti, inoltre ci siamo soffermati sulla storia e sul fallimento della Banca Lehman brothers.

Abbiamo avuto modo inoltre di confrontarci con ex allievi del nostro istituto e altri studenti universitari i quali ci hanno raccontato la loro personale esperienza e fornito alcuni suggerimenti e accortezze per il futuro.

Antonio, Avni, David – 5F AFM