Gli studenti delle classi terze e quarte dell’Isis Deganutti di Udine sono andati a “lezione di impresa” dagli esperti della Camera di Commercio di Pordenone e Udine che hanno spiegato loro come trasformare le idee imprenditoriali in un business.
 Le professioniste hanno illustrato agli allievi del nostro istituto qual è il ruolo della CCIAA e tutto l’iter necessario per avviare un’attività d’impresa. Si sono concentrate sull’importanza di effettuare un’attenta valutazione e un’accurata verifica della fattibilità dell’idea imprenditoriale con la redazione di un business plan, completo in tutte le sue parti.
E’ stato effettuato un focus sul reperimento delle risorse finanziarie, interne ed esterne, illustrando anche il ruolo dei Confidi e sull’importanza della scelta della veste giuridica da dare all’impresa, con un ripasso dei concetti fondamentali di diritto commerciale che i nostri allievi studiano anche sui banchi di scuola. Si è parlato dell’iter burocratico con tutti gli adempimenti necessari per avviare un’attività, del ruolo fondamentale che hanno alcuni strumenti informatici (come la pec e la firma digitale). Sono stati inoltre approfonditi alcuni casi concreti di attività imprenditoriale che richiedono il possesso di specifici requisiti per il loro svolgimento come ad esempio le attività di organizzazione di eventi, il commercio al dettaglio e all’ingrosso, le imprese artigiane e le strutture ricettive quali i B&B.
Le esperte della CCIAA si sono soffermate anche sul ruolo del registro delle imprese e sulla fase di chiusura dell’azienda, trattando in maniera completa e approfondita l’argomento.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento organizzati dall’istituto.