Certificato partecipazione EU Code week 22

Nell’ambito della Settimana Europea del Codice, (EU CodeWeek 8 – 23 ottobre 2022 https://codeweek.eu/), si è svolta la staffetta nazionale di coding “Italia-CodeToCode”, (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/codeweek22), un’iniziativa dedicata alla diffusione della programmazione e del pensiero computazionale, che ha percorso tutta l’Italia in 60 ore, con un emozionante passaggio di una fiaccola, di regione in regione, di classe in classe, di attività in attività, coinvolgendo tutti gli ordini di scuola. Il nostro Istituto è stato individuato come una delle tappe.

Lanciata nel 2013 dai Young Advisors per l’agenda digitale europea, l’EU Code Week è un’iniziativa sostenuta dalla Commissione europea nell’ambito della sua strategia per il Mercato unico digitale e del Piano d’azione per l’istruzione digitale. La settimana del codice mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. L’obiettivo è aiutare i ragazzi a padroneggiare le basi della programmazione e a sviluppare le competenze cruciali legate al pensiero computazionale, come la risoluzione dei problemi, la collaborazione e le capacità analitiche. Le competenze e le abilità digitali sono essenziali per offrire a ogni individuo pari opportunità di prosperare nella vita, trovare un impiego ed essere un cittadino impegnato.
Nel 2021, 4 milioni di persone provenienti da più di 80 paesi in tutto il mondo hanno partecipato alla Settimana europea del codice.

La classe 4A SIA, accompagnata dalla prof. Giordano, ha partecipato alla staffetta il giorno 14 ottobre dalle ore 11:00 alle ore 12:00. L’attività, coordinata dal prof. Teodoro Tauro, componente dell’Équipe formativa territoriale del Friuli Venezia Giulia, era intitolata “Creiamo un’app per goreferenziare foto su una mappa in 1 ora”.
Durante l’attività gli studenti hanno creato un’app per smartphone/tablet in grado di memorizzare alcuni dati relativi a immagini scattate con la fotocamera del proprio dispositivo e di visualizzare su una mappa la posizione del luogo in cui è stata scattatala foto. Hanno infine sviluppato l’interfaccia grafica per visualizzare le mappe.

Al termine dell’attività la 4A SIA, collegata in videoconferenza con un’altra scuola, ha consegnato in maniera virtuale il testimone (la fiaccola del coding) alla classe successiva della staffetta, pronta per una nuova sfida.

Certificato partecipazione EU Code week 22