Sabato 5 febbraio i volontari di ADMO, Associazione Donatori di Midollo Osseo, hanno incontrato, in videoconferenza, gli studenti delle classi quinte del Deganutti, per la consueta campagna di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo.

I volontari hanno spiegato come gravi patologie di leucemia e di anemia aplastica, possono trovare possibilità di guarigione solo nel trapianto del midollo e hanno invitato i ragazzi ad iscriversi al Registro Donatori Midollo Osseo per diventare  potenziali donatori.

Attraverso un piccolo prelievo del sangue o kit salivare dei potenziali donatori viene effettuata la caratterizzazione genetica utile per l’inserimento dei dati all’interno di un database internazionale.
In caso di verifica di compatibilità sarà possibile procedere con la donazione ad un paziente in attesa di trapianto.
I ragazzi hanno manifestato un vivo interesse e hanno fatto molte domande al riguardo.
Il Deganutti sostiene da anni le attività di ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, che insieme alla sezione Donatori sangue AFDS, promuove uno stile di vita sano e idoneo alla donazione e promuove la partecipazione attiva dei propri studenti riconoscendone il valore umano.
Per saperne di più visita il sito www.admofvg.it.