“L’antidot(t)o: come una minoranza può far crescere la democrazia”
Perché il 9 maggio? Il 9 maggio è una data decisiva per molti eventi tra cui ricordiamo particolarmente la presentazione da parte di Robert Schuman, nel 1950 della Dichiarazione Schuman, ideata da Jean Monnet che porterà al Trattato CECA. Questa dichiarazione segna l’inizio del processo d’integrazione europea: ecco perché il 9 maggio viene festeggiato ufficialmente dal 1985 come Giornata dell’Europa.
Così nella giornata di lunedì 9 maggio 2022 ci siamo recati alla sede del Consiglio Regionale insieme a tutti gli altri partecipanti delle varie province della Regione FVG per ritirare il premio vinto classificandoci quinti nel concorso AICCRE-“l’Europa che vorrei”.
Il nostro progetto si intitola “L’antidot(t)o: come una minoranza può far crescere la democrazia” e spiega il messaggio che abbiamo recepito attraverso delle canzoni nelle varie lingue europee cantate da persone provenienti da tutta l’Europa, che sono state tradotte da tutti noi, e che volevamo condividere con i partecipanti e la giuria.
È stata una bellissima esperienza in quanto non avremmo mai pensato di poter essere premiati in un luogo così importante e di ricevere tanti complimenti!! Addirittura un membro della Commissione di valutazione ci ha riferito che non vedeva da anni un progetto così originale.
Durante le premiazioni il Presidente Zanin ha richiesto che i primi 3 classificati fossero premiati in base al Contest dell’Eurovision, facendo così diretto riferimento al nostro progetto.
Che orgoglio!
Durante le ore per il progetto, oltre alla traduzione dei testi, ci siamo dedicati a dei momenti di riflessione, divertimento e creazione di materiale.
Grazie a questa esperienza ci siamo confrontati e abbiamo conosciuto i ragazzi della 3 B Rim e inaspettatamente abbiamo scoperto di poter collaborare in armonia con loro, scoprendo delle bravissime persone.
Non vediamo l’ora di sfruttare questo premio per poter fare un viaggio tutti insieme e approfondire la conoscenza!!
L’esperienza è stata unica e speriamo di poterla rivivere!!
Come conclusioni scegliamo la frase
LAST BUT NOT LEAST….un invito per tutti:
Ci sono state guerre durante i secoli di storia che studiamo; nonostante ciò siamo riusciti ad unirci nel grande sogno dell’Unione Europea. Smettiamola di dividerci e facciamo in modo che gli sforzi di coloro che sono riusciti ad avvicinarci non siano resi vani!
Syria e Annasilvia a Trieste in rappresentanza delle classi IV A RIM e III B RIM