AFDS Gianluca Fabris

Gianluca Fabris, ex studente del Deganutti, è stato eletto vincitore del concorso indetto dall’Associazione Friulana Donatori Sangue “A.F.D.S. ZANON – DEGANUTTI”, riservato ai soli studenti iscritti negli Istituti A. Zanon e C. Deganutti di Udine, per la realizzazione del nuovo sito internet della sezione stessa, che sarà presentato e pubblicato in occasione dell’assemblea di sezione del 2021.

Gianluca studia informatica presso l’Università di Udine, si è diplomato lo scorso luglio in Sistemi informativi Aziendali, con voto 100/100, dopo una brillante carriera scolastica. Appassionato ed esperto informatico, ha partecipato al bando, realizzando un sito web professionale e dinamico, con una grafica sobria e lineare, che offre la possibilità di un costante aggiornamento di notizie ed eventi, un facile accesso alle pagine dedicate alle informazioni su come e dove donare e ai contatti, un form per la richiesta di eventuali ulteriori informazioni da parte degli utenti e un layout “mobile – friendly”, ossia facilmente consultabile da smartphone e tablet.

Internet ha completamente cambiato il nostro modo di vivere diventando la fonte primaria di informazioni. Il mondo online si muove a un ritmo velocissimo e non mostra alcun segno di rallentamento. In un momento in cui è sempre più importante il tema della corretta informazione e del sostegno alla diffusione di una coscienza civica e solidale, la presenza sul web è fondamentale per garantire visibilità di fronte a migliaia di utenti che effettuano ricerche ogni giorno.

Gianluca continuerà l’attività di volontariato attraverso la gestione e l’aggiornamento costante del nuovo sito, offrendo così un prezioso contributo nell’azione di sensibilizzazione alla donazione del sangue, in particolare, delle nuove generazioni, che privilegiano i mezzi comunicativi offerti dalle nuove tecnologie e dalla multimedialità.

l’ISIS “Cecilia Deganutti” sostiene da oltre 40 anni le attività della sezione Donatori sangue AFDS e ogni anno scolastico, propone agli studenti diverse iniziative orientate all’impegno personale al fine di promuovere la cittadinanza attiva e la cultura della solidarietà.

“E’ motivo di grande orgoglio e soddisfazione per noi aver contribuito alla crescita umana e alla formazione professionale di Gianluca. A descriverlo nell’articolo con parole di plauso è proprio una docente, la prof.ssa Giordano, docente di Informatica del nostro Istituto. Non credo che sia necessario aggiungere altro se non, a nome mio e dei docenti dell’Istituto, i migliori auguri per una brillante e radiosa carriera sempre con occhio attento alla solidarietà verso l’altro” – conclude il Dirigente scolastico Maria Rosa Castellano.

Leggi anche l’articolo de “il Friuli” intitolato “L’Afds Zanon-Deganutti continua a distinguersi

AFDS Gianluca Fabris