Obbligo possesso green pass

Si comunica che, dall’entrata in vigore del Decreto-legge 10 settembre 2021, n. 122 (G.U. n.217 del 10.09.2021), dall’11 settembre 2021, e fino al 31 dicembre 2021, l’obbligo di possesso di Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) in corso di validità è esteso a chiunque acceda alle strutture delle Istituzioni scolastiche, educative e formative.

L’obbligo, già in vigore dal 1 settembre per il personale scolastico, è quindi esteso anche al familiari delle studentesse e degli studenti e al lavoratori esterni i quali, al loro ingresso nella struttura della scuola, saranno tenuti ad esibire, su richiesta del personale delegato dal Dirigente scolastico la Certificazione verde COVID-19 per la verifica tramite l’app ufficiale VerificaC19.

Queste disposizioni non si applicano alle studentesse e agli studenti. Sono esonerati dal possesso di Certificazione verde COVID-19 in corso di validità anche i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, n. 35309.

Nel caso in cui l’accesso di soggetti esterni alle strutture della scuola sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto di tali prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

Le norme prevedono sanzioni da 400 a 1000 euro sia per chi tenta di accedere alla struttura scolastica senza certificazione, sia per i dirigenti e i datori di lavoro incaricati del controlli (D.L. 25 marzo 2020,n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35).

Per rendere più veloce la procedura di controllo ed evitare ritardi e possibili assembramenti, si prega di presentarsi già con la certificazione pronta per essere esibita e verificata, tenendo conto del tempo necessario per la verifica.

Con l’occasione si informa che anche quest’anno, a partire dal mese di ottobre, sarà disponibile il servizio di ricevimento dei genitori in videoconferenza da parte dei docenti dell’istituto. Seguirà una specifica comunicazione in merito.

Si ricorda che gli accessi all’Istituto sono limitati ai casi di effettiva ed indifferibile necessità e che dovranno sempre essere privilegiati i contatti da remoto (telefono, email ecc).

Leggi circolare n.22