Due docenti del Lycée Robin di Vienne, cittadina francese gemellata con Udine, sono ospiti per qualche giorno dell’ISIS Cecilia Deganutti di Udine per rafforzare la cooperazione internazionale in favore degli studenti delle due scuole. Dopo oltre vent’anni di partenariato tra i due istituti, partner di scambi linguistici per gli allievi che nel loro indirizzo di studio approfondiscono la conoscenza della lingua francese, le due scuole sono pronte ad avviare un progetto Erasmus diretto a indagare il fenomeno della chiusura dei negozi di prossimità nei centri urbani di città come Vienne e Udine.

Il progetto è partito ufficialmente ieri, mercoledì 16 ottobre, con l’arrivo in Friuli di due insegnanti del Lycée Robin di Vienne, scuola a indirizzo tecnico commerciale. Accolte dal Dirigente scolastico, professoressa Maria Rosa Castellano, e dalla docente di francese, professoressa Patrizia Peressutti, referente del progetto, le due insegnanti d’Oltralpe, che nel loro istituto insegnano francese e geografia e gestione aziendale, hanno effettuato una visita della scuola, assistendo ad alcune lezioni di indirizzo della nostra scuola.

L’incontro istituzionale è servito a gettare le basi e programmare i prossimi step del progetto che in primavera entrerà nel vivo con l’arrivo a Udine di un gruppo di allievi francesi che, insieme ad alcuni studenti del nostro istituto, dovranno effettuare uno studio e un’indagine di mercato per individuare i punti di forza e le debolezze del tessuto urbano e commerciale delle due cittadine, identificandone i fattori attrattivi per rivitalizzare i centri storici.

Le due docenti francesi sono state accompagnate in visita al centro del capoluogo friulano per conoscere da vicino la realtà che gli studenti dovranno indagare nell’attività didattica. Nella tre giorni udinese avranno anche l’occasione di incontrare le autorità comunali.

Arrivederci in primavera!