Attraverso il progetto orientativo PON abbiamo avuto la possibilità di partecipare a dei corsi pomeridiani presso l’Università di Udine e presso il nostro istituto.
Abbiamo assistito a quattro incontri:
- il primo riguardava diritto commerciale con il Professore Lobianco Rocco, il quale ci ha parlato delle società di controllo e del livello di rating dei Paesi di tutto il mondo. Inoltre ci ha dato la possibilità di poter accedere automaticamente, in seguito al superamento di un test, alla facoltà di Giurisprudenza.
- il secondo riguardava il Diritto del lavoro e un confronto tra il lavoro subordinato e il lavoro autonomo attraverso l’analisi di due casi.Ci hanno seguiti la Professoressa Filì Valeria e due giovani laureati in Giurisprudenza.
Siamo stati divisi in due gruppi, ognuno ha esaminato un caso reale, in particolare la causa Foodora e quella relativa ai figuranti televisivi della Magnolia s.p.a. immedesimandoci nelle parti coinvolte.
All’interno di ogni gruppo, ognuno ha assunto uno specifico ruolo, sostenendo le proprie tesi: questo tipo di impostazione del lavoro in aula, ci ha coinvolti facendoci riflettere sugli aspetti più concreti delle discipline giuridiche.
- il terzo riguardava la facoltà di Lingue e Letterature straniere, svolto con la Professoressa Bortoluzzi Maria, la quale ci ha presentato il corso in lingua inglese.
Giada, Vesna, Natalia, Sara – 5E RIM