Fiuggi ottobre 2022

La RETE ITEFM, insieme a CONFAO, cofondatore della Rete, hanno organizzato un Convegno residenziale a Fiuggi il 6,7 e 8 Ottobre 2022 a cui hanno partecipato il Dirigente scolastico prof.ssa Maria Rosa Castellano, il collaboratore del Dirigente prof.ssa Sivia Cotterli e la prof.ssa Elena del Priore, referente del Digital Marketing presso il nostro Istituto. L’obiettivo principale dell’evento, nelle intenzioni degli organizzatori, era quello di intercettare la sentita esigenza di vedersi in presenza per meglio condividere riflessioni e proposte. In effetti sono state tre giornate intense di riflessioni e proposte condivise, problematiche riscontrate, workshop su diverse tematiche appartenenti al settore dell’istruzione tecnico-economica.

Particolarmente interessanti gli interventi dei relatori che si sono succeduti, rappresentanti del Ministero dell’Istruzione ma anche del mondo del lavoro sottolineando la necessità sempre più impellente di rivedere il curricolo degli Istituti Tecnici a cui si aggiunge l’urgenza di una stretta sinergia di intenti e di fattibilità tra il mondo accademico e il mondo produttivo se vogliamo veramente puntare ad una scuola di qualità. Il PNRR ci pone davanti a una sfida importante: investire sull’istruzione e sulla formazione dei nostri giovani. Saper trasformare le problematiche della pandemia in opportunità per il prossimo futuro.

“Si ricorda che obiettivo della Rete, di cui l’istituto fa parte, è quello di promuovere l’offerta formativa degli istituti ad indirizzo economico, sostenendoli nei processi di innovazione e di sviluppo in una società in continua evoluzione e alla ricerca di figure professionali altamente qualificate. Tutto ciò ben si allinea con l’obiettivo della nostra scuola”, afferma il Dirigente scolastico del Deganutti Maria Rosa Castellano. In realtà gli istituti tecnici economici ad indirizzo finanza e marketing rappresentano una adeguata risposta alle richieste dell’attuale mercato del lavoro appunto perché il percorso di studi prevede una base umanistico-giuridico-economica, integrata con conoscenze e abilità informatiche e multimediali oltre che linguistici.

E’ il caso di richiamare gli obiettivi statutari fondamentali che la “Rete” si pone:

– promuovere l’offerta formativa degli Istituti Tecnici Economici;

– elaborare e realizzare proposte di orientamento degli studenti in ingresso e in uscita finalizzate a promuovere presso gli alunni e le loro famiglie la scelta di corsi di istruzione secondaria riconducibili al Sistema Economico;

– sostenere i soggetti associati nei processi di innovazione anche attraverso iniziative progettuali nell’ambito di programmi regionali, nazionali, comunitari ed internazionali;

– favorire l’immagine e la conoscenza degli istituti tecnici dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, anche con l’organizzazione di eventi per la diffusione della cultura tecnica, economica ed imprenditoriale;

– promuovere attività formative per il personale docente anche attraverso percorsi formativi in azienda.

Non sono mancati i momenti di confronto tra i Referenti regionali della Rete durante i quali è stato confermato l’appuntamento della Giornata dell’Economia per il prossimo mese di novembre.

Fiuggi ottobre 2022 Fiuggi ottobre 2022