libere dall'inferno chiara vergani

Nell’ambito delle attività promosse per il corrente anno scolastico nella nostra scuola, per motivare gli/le studenti/esse alla lettura e alla conseguente riflessione sulla tematica della violenza di genere, sabato 12 marzo scorso è stato organizzato un nuovo incontro con la dott.ssa Chiara Vergani. Esso si è svolto sempre da remoto, come il precedente, ed ha coinvolto alcune classi del triennio dell’istituto. La scrittrice ha spiegato agli studenti il fenomeno della violenza contro le donne, quindi ha parlato delle testimonianze più significative da lei raccolte e riportate nel suo libro “Libere dall’inferno”. La seconda parte dell’incontro invece è stata dedicata alle domande degli studenti, intorno alle quali si è innescato un dibattito che ha dimostrato come il triste fenomeno della violenza di genere sia un argomento che riscontra anche l’interesse degli studenti.