Giornata di benvenuto 7-8 settembre 2021 1

È con grande trepidazione ed emozione che il Deganutti dà il benvenuto ai suoi allievi: sono calendarizzate infatti a partire dal mese di settembre diverse attività attraverso le quali l’Istituto si propone di dare ai suoi allievi un’accoglienza che risulta particolarmente importante soprattutto alla luce di una nuova consapevolezza maturata in questi mesi di pandemia.

Alcune di queste attività si sono già realizzate.

Nei pomeriggi del 7 e 8 settembre infatti il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosa Castellano, ha incontrato gli allievi iscritti al primo anno e le loro famiglie nell’Aula Magna dell’Istituto, presentando loro l’offerta formativa, l’organizzazione della scuola e i valori che guidano le attività didattiche ed educative; poi ragazzi e genitori sono stati accompagnati da alcuni studenti del quinto anno a visitare l’Istituto nelle sue aule e laboratori. Come sottolineato dal Dirigente Scolastico, questi incontri sono particolarmente importanti per il significato di ritrovarsi, pur nel rispetto delle norme anti Covid, finalmente in presenza, e rappresentano una preziosa occasione per rinnovare il patto educativo tra scuola, studente e famiglia. Numerosi i “grazie” da parte dei genitori e dei ragazzi al momento dei saluti; una mamma ha affermato: “Non mi aspettavo una scuola così bella!”; un altro genitore ha ringraziato per il tempo e le energie che la scuola ha loro dedicato.

Concretamente questo benvenuto non si è limitato a questi due pomeriggi di accoglienza, ma si è realizzato anche attraverso delle attività di riallineamento nelle competenze di matematica e inglese svolte dal 4 al 10 settembre per gli allievi del primo anno. Si è trattato di attività interattive e anche divertenti per dare modo ai ragazzi di recuperare o consolidare le competenze in queste discipline e affrontare più motivati e sicuri il nuovo percorso di studi.

Inoltre con l’inizio delle lezioni sono previste altre attività destinate a tutte le classi nell’ambito del “Piano Scuola Estate 2021: un ponte per il nuovo inizio”: tra queste alcune uscite didattiche.

Questo il punto di partenza che ci auguriamo possa essere un nuovo inizio per accompagnare i nostri ragazzi nel loro percorso di crescita.

Giornata di benvenuto 7-8 settembre 2021 1 Giornata di benvenuto 7-8 settembre 2021 1