Orientamento e riorientamento 5E

Questa attività ha integrato altre attività del PON, dove siamo stati orientati e seguiti rispetto al nostro futuro.

Le due relatrici che hanno esposto l’intervento si sono dimostrate disponibili e pronte ad esaurire/esaudire le nostre curiosità, dando prova delle loro competenze e professionalità.

Dopo una breve introduzione riguardante gli aspetti tecnici e lavorativi della società Umana, una delle relatrici ci ha chiesto di presentarci, definendo nome, cognome e ciò che vogliamo fare nel futuro, raccontandoci anche la sua carriera e che percorso ha svolto per realizzare il suo attuale lavoro.

L’esperienza ci ha coinvolti ed interessati, oltre che a rendere più agevole la scelta di un lavoro o una università futura. Le relatrici hanno, inoltre, indirizzato la riflessione dell’incontro verso più orizzonti, toccando punti di interesse comuni a più persone e anche nuovi per noi.

Ad esempio, alcune nostre compagne di classe hanno avuto dei dubbi sul loro futuro, su cosa scegliere e verso che strada indirizzarsi, non avendo spunti su cui basarsi. L’attività le ha spinte verso delle idee che non avevano considerato e le ha incentivate nella ricerca del lavoro.

5E RIM