Il giorno 22 marzo, all’interno del progetto PON Orientamento e ri-orientamento, è avvenuto l’incontro con l’imprenditore D. Travan, titolare dell’Interna S.p.a., un gruppo costituito da diverse consociate che si occupano di arredamento di lusso per Hotel, navi, altre aziende e residenze private.
Il dott. Travan ha descritto la sua storia professionale, dal diploma di perito aziendale corrispondente in lingue estere, alla laurea in giurisprudenza, sino a giungere all’azienda Snaidero, dove ha avuto la possibilità di lavorare come manager a soli 28 anni. Quando la Snaidero prese la decisione di chiudere il settore per il quale il signor Travan lavorava, lui ha dovuto decidere se lavorare come dipendente per altre aziende o aprire una propria attività.
L’esperienza maturata in precedenza e il buon rapporto instaurato con i clienti l’ha portato a decidere per la seconda opzione e nel 1989 ha aperto l’Interna S.p.a.
Oggi l’Interna S.p.a. realizza un fatturato di circa 30 milioni l’anno, ma le ambizioni del titolare non si concludono qui, in quanto egli punta ad un fatturato di 100 milioni nel giro di 5 anni, per essere inserito nella top ten delle imprese italiane operanti nel settore.
Inizialmente l’azienda era destinata al mercato interno ma nel corso degli anni ha avuto un’espansione a livello mondiale. Alcune delle filiali si trovano per esempio a Londra e Shangai. Caratteristica fondamentale e chiave del successo di Interna S.p.a. è la capacità di adattare la produzione alle esigenze dei clienti utilizzando la professionalità di designer e personale operativo di successo.
Durante l’incontro noi studenti abbiamo avuto la possibilità di scambiare opinioni e punti di vista e apprezzare il valore e il significato dell’esperienza che ci veniva trasmessa.
5A AFM – 5D RIM