Il Deganutti conquista il Primo Premio al concorso “Storie di Alternanza” con l’impresa simulata LifePillow

Concorso “Storie di Alternanza”: il Deganutti si impone anche a livello nazionale con l’impresa simulata LifePillow

Nel corso della fiera Job Orienta si è svolta oggi a Verona la Cerimonia di premiazione delle scuole finaliste a livello nazionale per il Concorso “Storie di Alternanza”. Erano 147 i video racconti ammessi alla fase nazionale e ancora una volta la qualità del lavoro svolto dal gruppo di ragazzi dell’ITSE C.Deganutti è stata premiata con il terzo posto.

Il video racconto realizzato da 8 studenti dell’Istituto udinese, guidati dalla prof.ssa Tibalt Tiziana, docente di economia aziendale e geopolitica, si è distinto per la completezza e chiarezza dei contenuti e per l’entusiasmo del gruppo.

Nel tempo massimo di tre minuti, studenti e docente hanno raccontato come è stata svolta l’attività dell’impresa simulata, che ha rappresentato il Friuli Venezia Giulia a Milano lo scorso giugno. Ciascuno studente manager ha descritto i compiti svolti e i risultati ottenuti, con la fierezza di chi è soddisfatto dell’esperienza vissuta e delle competenze acquisite. Ai tre minuti di racconto è seguito lo spot promozionale di due minuti, realizzato per la competizione regionale e nazionale del progetto Impresa in Azione.

“Sono particolarmente orgogliosa dei ragazzi che ho seguito in questo progetto” – afferma la prof.ssa Tibalt Tiziana – “si sono messi in gioco fin da subito e sono sempre stati disponibili a svolgere le attività proposte. In un mondo in continua evoluzione, sono certa che i giovani dotati di queste caratteristiche sapranno costruirsi un futuro professionale di successo e sarò qui ad attenderli un domani, per ascoltare la loro storia e sentirmi in un certo modo parte di essa. Questa è la soddisfazione più grande per un insegnante”.

L’attività dell’impresa simulata svolta nell’ITSE Deganutti viene premiata dall’a.s. 2013/2014 a livello regionale e per ben due volte un gruppo di studenti ha rappresentato il Friuli Venezia Giulia alla BizFactory di Milano. Questo conferma la qualità della formazione che l’Istituto è in grado di assicurare agli studenti, l’attenzione verso il territorio, la sinergia con Enti Associazioni ed Istituzioni ed un rapporto costruttivo ed efficace che si crea tra docente e studenti.