Inventano il kit parasole che ricarica il telefonino: primo premio alla 4^C SIA del Deganutti
“La classe 4^C SIA del Deganutti ha sviluppato Sun Connection, un kit composto da due pannelli fotovoltaici collegati tramite usb integrata, che viene applicato al parasole dei lettini da spiaggia e permette di ricaricare comodamente e velocemente il proprio smartphone o tablet Con questa invenzione la classe ha vinto l’edizione 2014/15 della fiera regionale di Impresa in azione, un programma di educazione imprenditoriale giovanile promosso da Junior Achievement Italia, prima associazione no profìt per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani e portato in Fvg con la collaborazione di Friuli Innovazione e del suo incubatori Techno Seed.
È stato l’assessore comunale all’Innovazione Gabriele Giacomini a proclamare ieri in sala Ajace, la classe vincitrice. Una giornata intensa di competizione a colpi di business plan e stand fieristici, che ha visto i ragazzi presentare le proprie imprese in sala e privatamente alla giuria e centocinquanta studenti presenziare a un workshop sull’Imprenditorialità.
La classe del Deganutti è stata premiata per la grande capacità di ascoltare i ritorni del mercato per arrivare a un prodotto finito e commercializzabile. Così ha deciso la giuria composta da rappresentanti di Friuli Innovazione, gruppo giovani di Confindustria Udine, Rotary Club Udine Nord e della Regione Fvg. Questi studenti parteciperanno alla competizione nazionale Biz Factory a Milano il 3-4 giugno.”
Dal Messaggero Veneto del 10 maggio 2015
visita il sito http://www.solarsia.altervista.org/
e il sito di impresa in azione http://www.impresainazione.it/imprese/solar-sia-ja/