L’ITSE Deganutti di Udine entra a far parte della Rete Nazionale degli Istituti Tecnici Economici di Formazione Manageriale (I.T.E.F.M.). La presentazione della Rete si è svolta a Roma il 18 ottobre 2019 dinanzi al Capo del Dipartimento del sistema educativo di istruzione e formazione Carmela Palumbo e delle delegazioni delle scuole coinvolte. L’obiettivo della Rete è quello di promuovere l’offerta formativa degli istituti ad indirizzo economico, sostenendoli nei processi di innovazione e di sviluppo in una società in continua evoluzione e alla ricerca di figure professionali altamente qualificate.

“Aumentare le competenze degli studenti e rispondere alle richieste del mercato del lavoro alla ricerca di figure specializzate è l’obiettivo della Rete che ben si allinea con l’obiettivo della nostra scuola”, afferma il Dirigente scolastico del Deganutti Maria Rosa Castellano dopo un confronto sulla tematica con il proprio neo costituito Comitato Tecnico Scientifico. “In realtà gli istituti tecnici economici ad indirizzo finanza e marketing rappresentano – continua il Dirigente – una adeguata risposta alle richieste dell’attuale mercato del lavoro appunto perché il percorso di studi prevede una base umanistico-scientifica e tecnologica, integrata con conoscenze e abilità informatiche e multimediali oltre che linguistici. Ma è necessario colmare un gap tra formazione scolastica e domanda da parte delle imprese, di cui molti giornali e riviste specializzate stanno parlando negli ultimi anni (vedi Il Sole 24 ore per es.)”.

Tra gli obiettivi statutari fondamentali che la “Rete” si pone, si sottolineano:

• promuovere l’offerta formativa degli Istituti Tecnici Economici;
  • elaborare e realizzare proposte di orientamento degli studenti in ingresso e in uscita finalizzate a promuovere presso gli alunni e le loro famiglie la scelta di corsi di istruzione secondaria riconducibili al Sistema Economico;
  • sostenere i soggetti associati nei processi di innovazione anche attraverso iniziative progettuali nell’ambito di programmi regionali, nazionali, comunitari ed internazionali;
  • favorire l’immagine e la conoscenza degli istituti tecnici dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, anche con l’organizzazione di eventi per la diffusione della cultura tecnica, economica ed imprenditoriale;
  • promuovere attività formative per il personale docente anche attraverso percorsi formativi in azienda.

“L’adesione alla Rete rientra – conclude il Dirigente scolastico – nel processo di rinnovamento e di miglioramento che la nostra scuola sta mettendo in atto allo scopo di fornire maggiori opportunità di formazione all’utenza in sinergia con le richieste provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni”.

Link all’Istituto di Istruzione Superiore Leopoldo Pirelli, capofila della neonata rete nazionale degli istituti tecnici economici di formazione manageriale (I.T.E.F.M.)