Protocollo di intesa tra Deganutti, Comune di Palmanova e Confcommercio di Udine

Lunedì 11 novembre 2019 è stato firmato presso il Comune di Palmanova un Protocollo di Intesa tra la nostra scuola, il Comune di Palmanova e Confcommercio Udine condividendo l’idea che per promuovere lo sviluppo economico e occupazionale del territorio sia necessario che le imprese del territorio, gli istituti scolastici, le istituzioni e gli enti territoriali possano collaborare fattivamente. Il Protocollo elenca una serie di importanti finalità fra cui si sottolineano:

• identificazione e costruzione di nuove competenze professionali e imprenditoriali nei settori dell’e-commerce, del web marketing e della creazione d’impresa;
  • promozione di opportunità di dialogo tra il mondo dell’istruzione/formazione e il territorio su: politiche attive del lavoro, prospettive occupazionali, competenze innovative e sviluppo del territorio.

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Rosa Castellano, ha individuato la Cabina di regia che seguirà il progetto sin dalla sua imminente fase di costruzione, prevista entro fine novembre. Della Cabina di regia fanno parte, oltre al Dirigente stesso e al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, i seguenti Proff.: Barazza (referente del progetto), Busolini, Cotterli, Del Gobbo, Del Priore, Grimaldi, Micoli, Tibalt.

L’Intesa è stata raggiunta con il supporto del team del “Progetto tutor per l’Alternanza” di ANPAL Servizi (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro), che ringraziamo per la correttezza, la puntualità e la disponibilità oltre che per le competenze “messe in campo”.

A caccia di nuovi manager e-commerce e web marketing

Confcommercio, Comune di Palmanova e Istituto Deganutti di Udine siglano un’intesa mirata ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Identificare e formare nuove competenze professionali e imprenditoriali nei settori dell’e-commerce, del web marketing e della creazione d’impresa, nella prospettiva della promozione del territorio in chiave turistica e di riscoperta del patrimonio culturale e ambientale. Con questa finalità Confcommercio, il Comune di Palmanova e l’Istituto Cecilia Deganutti di Udine hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per il potenziamento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (​ex alternanza scuola lavoro). L’intesa è stata raggiunta con il supporto del team del “Progetto Tutor per l’Alternanza” di Anpal Servizi (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro).

Alla firma, in municipio a Palmanova, erano presenti la presidentessa di Federalberghi Fvg Paola Schneider, delegata dal presidente provinciale di Confcommercio Giovanni Da Pozzo, il Sindaco Francesco Martines per il Comune e Maria Rosa Castellano, dirigente scolastico del ITSE Deganutti. L’iniziativa si concretizzerà tra l’altro con la costituzione di gruppi-studio, la promozione e realizzazione di work-shop e seminari, eventi di formazione/informazione rivolti a docenti e studenti perché si possa valorizzare insieme il patrimonio culturale e ambientale del territorio.

“La nostra associazione – sottolinea Schneider – intende favorire e sostenere le politiche attive finalizzate all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e dunque, attenti ai fabbisogni del territorio, puntiamo al fianco delle istituzioni a realizzare sinergie con il sistema istruzione e formazione per sviluppare le competenze tecnico-professionali, tecnologiche e operative degli studenti. Agevolare la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro è una nostra priorità”.

“Permettetemi di esprimere il ringraziamento e la soddisfazione da parte mia e del Deganutti per la collaborazione a fini formativi oggetto del Protocollo che abbiamo appena siglato. Gli obiettivi dell’Intesa ben si inseriscono nella nostra riflessione di revisione delle possibilità occupazionali offerte da un Istituto Tecnico Economico. Dagli studi più recenti si evince che tra i titoli di studio più richiesti dal mercato del lavoro c’è quello amministrativo finanza e marketing, per cui è quanto mai necessario adeguare i propri percorsi formativi per accogliere le nuove sfide che il mercato del lavoro oggi ci richiede, anche nell’ottica di valorizzazione e promozione del territorio.
Le finalità condivise nel Protocollo ci consentono di avviare tale processo volto al cambiamento”.
Maria Rosa Castellano Dirigente scolastico ITSE “ C. Deganutti “ di Udine

“Un progetto che rientra nelle finalità della scuola e negli obiettivi propri del Comune. Lavoriamo per potenziare al massimo il coordinamento tra mondo dell’istruzione e territorio al fine di sviluppare competenze specifiche per i nostri ragazzi e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Palmanova è un campo di lavoro ideale su cui sperimentare nuove soluzioni, idee innovative che possano incrementare quello sviluppo turistico cittadino già avviato e su cui siamo già da tempo impegnati”
commenta il Sindaco Francesco Martines assieme all’assessore comunale all’istruzione Adriana Danielis.