Incontro con il Presidente Mattarella

E’ stata certamente una grande emozione oltreché un grande onore per gli allievi delle classi terze dell’ITSE C. Deganutti incontrare personalmente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella assieme al Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

L’attività si è svolta nell’ambito di un progetto che da anni l’istituto realizza, “Educazione alla cittadinanza”, e che vede i ragazzi coinvolti in attività di formazione presso il Parlamento.

Anche quest’anno gli allievi coinvolti hanno trascorso un pomeriggio a Montecitorio ,accolti dall’onorevole Paolo Coppola nostro concittadino, dal quale hanno potuto apprendere numerose informazioni sull’attività parlamentare intrattenendosi a lungo presso la Camera dei Deputati.

Quest’anno il percorso istituzionale proposto si è ampliato però in modo significativo con la realizzazione di una visita al Palazzo del Quirinale che i ragazzi hanno potuto attraversare e ammirare in tutto il suo splendore ,accompagnati da un funzionario a loro dedicato.

Al termine della visita c’è stato l’incontro degli studenti dell’istituto tecnico Deganutti con il Capo dello Stato accompagnato dal Ministro Giannini e dal Segretario Generale della Presidenza dr Zampetti ai quali la prof.ssa Micoli ,responsabile del progetto, ha illustrato le attività realizzate dalla scuola soffermandosi anche sulla partecipazione alle giornate del FAI che i suoi studenti hanno svolto Gemona del Friuli nella ricorrenza dei 40 anni del terremoto presso il Convento di Santa Maria degli Angeli. Nell’occasione la professoressa ha consegnato al Presidente Mattarella un libro omaggio del sindaco di Gemona dr Urbani ed uno della città di Udine da parte del Sindaco prof. Honsell.

Il Presidente Mattarella si è intrattenuto con i ragazzi e con i docenti presenti stringendo a tutti la mano e incoraggiandoli nel proseguire le attività progettuali intraprese.