Amministrazione Finanza e Marketing

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

– rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

– redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

– gestire adempimenti di natura fiscale;

– collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

– svolgere attività di marketing;

– collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;

– utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

QUADRO ORARIO

Durata: 5 anni

DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno
Cl 1 Cl 2 Cl 3 Cl 4 Cl 5
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
1^ lingua (Inglese) 3 3 3 3 3
2^ lingua straniera 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Scienze (Terra e Biologia) 2 2
Diritto 3 3 3
Geografia 3 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Diritto ed Economia 2 2
Fisica 2
Chimica 2
Economia politica 3 2 3
TOTALE ORE 32 32 32 32 32

(Il biennio è comune a tutti e tre gli indirizzi, con una differenziazione per la sola seconda lingua straniera).

Il Diploma in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING permette di:

  • lavorare in ambito aziendale con profilo di responsabilità (contabilità, acquisti, vendite, personale)
  • lavorare in banca, in una compagnia assicurativa, in una pubblica amministrazione o nel terziario avanzato
  • acquisire competenze comunicative in due lingue straniere che consentano di operare adeguatamente in ambito professionale
  • creare impresa e/o fornire consulenza alle imprese
  • maturare la capacità di affrontare in modo proficuo gli studi universitari