Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Rosa Castellano, è lieta di annunciare l’avvio di una serie di percorsi formativi innovativi per tutto il personale docente dell’istituto, in linea con le direttive del DM66. Questi corsi, già attivi sulla piattaforma Scuola Futura, sono pensati per potenziare le competenze digitali dei docenti e promuovere una didattica sempre più innovativa e inclusiva.
Obiettivi dei corsi
I percorsi formativi, incentrati sulla didattica digitale integrata, sull’educazione STEAM e sul Digital Storytelling, mirano a:
• Potenziare le competenze digitali dei docenti: Fornire gli strumenti necessari per utilizzare efficacemente le tecnologie digitali in classe, favorendo l’apprendimento attivo e collaborativo.
• Promuovere l’innovazione didattica: Sperimentare nuove metodologie e approcci didattici, basati sull’utilizzo di strumenti digitali e sulla risoluzione di problemi autentici.
• Favorire l’apprendimento STEAM: Sviluppare nei docenti le competenze necessarie per integrare le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche, artistiche e matematiche, stimolando la creatività e la curiosità degli studenti.
• Facilitare la transizione digitale della scuola: Supportare l’istituto nell’adozione di strumenti e metodologie digitali, in linea con le indicazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
All’interno di questi percorsi, un’attenzione particolare è dedicata al Digital Storytelling. Questo innovativo approccio didattico permette agli studenti di creare narrazioni digitali, combinando testi, immagini, audio e video.
Obiettivi del percorso sul Digital Storytelling:
• Sviluppare la creatività: Incoraggiare i docenti a utilizzare il Digital Storytelling come strumento per stimolare la creatività degli studenti.
• Promuovere l’apprendimento attivo: Rendere gli studenti protagonisti del proprio apprendimento, coinvolgendoli nella creazione di contenuti originali.
• Migliorare le competenze comunicative: Sviluppare le capacità di comunicazione scritta e orale, attraverso la creazione di narrazioni coinvolgenti.
• Facilitare la comprensione dei contenuti: Utilizzare il Digital Storytelling per rendere i concetti più complessi più accessibili e memorabili.
A chi sono rivolti i corsi
I corsi sono aperti a tutto il personale docente dell’istituto, indipendentemente dalla disciplina insegnata.
Come partecipare
Per iscriversi ai corsi, è sufficiente accedere alla piattaforma Scuola Futura e seguire le semplici istruzioni.
Conclusioni
Con questi nuovi percorsi formativi, il nostro istituto conferma il suo impegno nell’offrire ai docenti le migliori opportunità di crescita professionale e nel garantire agli studenti un’educazione di qualità, sempre più orientata al futuro.