Si è rinnovata anche quest’anno l’ormai tradizionale iniziativa dell’incontro conoscitivo di benvenuto che l’Isis Deganutti riserva alle famiglie degli allievi delle classi prime che si accingono a iniziare il loro percorso di studi nello storico istituto udinese di via Diaz.
La sera di martedì 17 settembre il Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Rosa Castellano, ha ricordato l’importanza di una collaborazione efficace scuola-famiglia, considerata la particolare valenza educativa del dialogo e confronto con i genitori per costruire insieme un percorso di crescita degli studenti. L’Istituto, infatti, si prefigge di curare con attenzione il rapporto con le famiglie in un’ottica di collaborazione efficace. Il Dirigente ha sottolineato inoltre la presenza di numerosi progetti organizzati dalla scuola a cui gli studenti possono partecipare su base volontaria nel pomeriggio, tra cui l’attività di mentoring attivata grazie ai finanziamenti del Pnrr.
 I prof. Colò, Disnan e Viotto (funzioni strumentali dell’orientamento in entrata), il prof. Snaidero (responsabile del progetto accoglienza) e alcuni docenti dell’istituto hanno accolto i genitori dei nuovi iscritti alle cinque classi prime degli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing (biennio comune dell’Istituto Tecnico per il Settore Economico) e Servizi Commerciali dell’Istruzione Professionale. Le funzioni strumentali dell’orientamento in entrata hanno spiegato il funzionamento del registro elettronico, importante strumento di comunicazione scuola-famiglia. L’illustrazione del funzionamento del registro elettronico è stato lo spunto anche per fornire ulteriori informazioni sull’Istituto, quali ad esempio le modalità dei colloqui con i docenti e le modalità di adesione alle uscite didattiche o alle altre attività formative organizzate dalla scuola, e spiegare alcune regole da rispettare.
Il professor Snaidero ha illustrato alle famiglie le attività organizzate svolte nell’ambito dell’accoglienza, tra cui una passeggiata per le vie del centro di Udine durante la quale i nuovi studenti hanno indossato i panni di novelle “guide turistiche” per raccontare ai compagni le caratteristiche dei principali monumenti cittadini.