Inizia oggi, 5 settembre 2024, un nuovo anno scolastico per l’Isis Cecilia Deganutti di Udine. Il Dirigente scolastico, professoressa Maria Rosa Castellano, invia a tutta la comunità scolastica, al personale, agli studenti e alle studentesse, alle loro famiglie e al Consiglio d’Istituto i suoi migliori auguri per un nuovo anno carico di impegno e soddisfazioni. Ecco le sue parole:

Al personale della Scuola
Alle famiglie degli studenti e delle studentesse
Agli studenti e alle studentesse
Al Consiglio d’Istituto

Buon anno scolastico 2024 – 2025
Con l’inizio del nuovo anno scolastico desidero che giunga a ciascuno di voi il mio augurio di un sereno e proficuo percorso formativo. La nostra comunità, forte del senso di appartenenza che ci lega, affronterà anche questo nuovo anno con tenacia, professionalità, entusiasmo e passione!! L’apertura del nuovo anno scolastico è sempre un momento emozionante, importante ed intenso, perché trasmette fiducia e curiosità. Ma, al contempo, è occasione per riflettere sull’importante ruolo che la scuola svolge in qualità di agenzia formativa in un rapporto continuo di interscambio con la famiglia, il territorio e le altre agenzie educative.
A tutti voi studenti e studentesse, e in particolare agli studenti che per la prima volta varcano le soglie della scuola secondaria superiore, rivolgo il mio più caro saluto augurandovi che l’anno scolastico possa essere un prezioso contributo per comprendere meglio la realtà che vi circonda e per costruire relazioni positive con gli altri.
A voi Insegnanti, che accompagnate i nostri ragazzi alla scoperta del nostro patrimonio culturale, auguro che possiate sempre essere un faro guida per i nostri studenti, che le vostre competenze e la vostra professionalità possano essere ben ripagate.
Un saluto a tutto il personale non docente cui rivolgiamo il ringraziamento per la loro attività di supporto e di collaborazione, indispensabile affinché ogni Istituto scolastico possa funzionare, offrendo le condizioni di un ambiente favorevole allo studio.
A voi genitori e a voi famiglie, che seguite i vostri figli con attenzione e preoccupazione, chiedo di trovare il tempo per una fattiva collaborazione con la scuola, perché i vostri figli possano sentire tutti coinvolti nella progettualità della loro crescita.
Un saluto ed un augurio di buon anno scolastico rivolgo al Consiglio d’Istituto con un ringraziamento particolare al suo Presidente per la disponibilità al confronto e per il contributo fattivo e collaborativo con la scuola.
Il mio impegno è quello di lavorare con voi e per voi, per confermare tutto ciò che l’Istituto Superiore “Deganutti” ha realizzato negli anni, per fare un bilancio nell’anno del suo 50° anniversario, per promuovere iniziative, per favorire azioni di crescita e di miglioramento. Tutto ciò sarà ovviamente possibile in un clima di dialogo e di condivisione, facendo riferimento alla disponibilità e al senso di responsabilità di ciascuno. Una scuola può funzionare se tutte le sue componenti agiscono sinergicamente.
Alla nostra comunità scolastica auguro pertanto di riuscire a porre le condizioni per il successo formativo dei nostri studenti, a creare un ambiente formativo che sappia valorizzare le potenzialità e i talenti di ciascuno, che abbia rispetto per le fragilità e diversità individuali e sappia rendere gli studenti sempre più protagonisti, ma soprattutto spero che ciascuno di noi mantenga una visione aperta di speranza, ottimismo e fiducia nei confronti delle nuove generazioni.
A Voi tutti i miei più sinceri auguri di buon lavoro!
Prof.ssa Maria Rosa Castellano