E’ suonata stamani, 5 settembre 2024, la prima campanella del nuovo anno scolastico 2024/2025 per gli studenti dell’ISIS Cecilia Deganutti.
Gli allievi dell’istituto, come ormai da qualche anno, sono tornati sui banchi di scuola con qualche giorno d’anticipo rispetto al calendario regionale per confermare lo stop ai rientri pomeridiani. Ad accogliergli c’era il Dirigente scolastico, professoressa Maria Rosa Castellano. “Abbiamo optato per l’inizio delle lezioni anticipato di una settimana per evitare i rientri pomeridiani pur garantendo il monte orario previsto dalla normativa vigente. La scelta, già rivelatasi positiva negli anni precedenti, è stata operata sia per motivi organizzativi e logistici sia per venire incontro alle esigenze dei ragazzi. Diversi studenti – afferma il Dirigente – praticano sport a livello agonistico, così facendo gli alunni avranno più tempo per studiare e per organizzare le attività settimanali consentendo al contempo una migliore gestione del tempo da parte delle famiglie. Inoltre, buona parte dei ragazzi arriva da fuori città e pertanto i rientri rappresentavano un serio problema anche dal punto di vista dei trasporti”.
In occasione del suo 50esimo anniversario, l’Istituto superiore Cecilia Deganutti si appresta a vivere un nuovo anno ricco di novità e conferme. L’Istituto Professionale, indirizzo Servizi Commerciali opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria, continua il cammino intrapreso tre anni fa mentre all’Istituto Tecnico Economico, all’interno dell’articolazione Amministrazione Finanza e Marketing, continua a riscuotere molto successo la curvatura Digital Marketing. Concluso a giugno il primo “ciclo” triennale avviato a settembre 2021, l’articolazione vede, non a caso, la conferma della formazione di due nuove classi terze anche quest’anno. Il settore digitale è sempre più strategico in termini di formazione e le figure professionali più ricercate sono quelle legate al web marketing, al social media marketing ed e-commerce; questo richiede l’acquisizione di nuove competenze per poter gestire al meglio i nuovi strumenti tecnologici e digitali ed è proprio a ciò che mira il nuovo percorso.
L’Istituto, nel solco di una forte vocazione all’innovazione che gli ha consentito di avviare lo scorso anno la curvatura “Mobile Programming” all’interno dell’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” (SIA) e di essere scelta dal Ministero come scuola per la sperimentazione della filiera formativa integrata 4+2 con l’ITS, continua a pensare a nuove opportunità formative per i suoi allievi, anche del Corso di Istruzione per gli Adulti (IdA).
Il Dirigente ha accolto i nuovi studenti dando loro il benvenuto ufficiale in aula magna e rispondendo alle domande e alle curiosità, a fronte di sguardi carichi di emozioni e aspettative.
Buon anno scolastico a tutti!!