L’Isis Deganutti piange la morte del professor Enzo Barazza, ex sindaco di Udine e docente di diritto ed economia politica dell’istituto, scomparso in Francia dove si trovava in viaggio con la moglie.

“Oggi Udine perde una professionalità di rilievo, il Deganutti un docente storico, attento e scrupoloso verso gli studenti, galante e mediatore verso tutti. Io personalmente posso onorarmi di dire di aver perso un amico”, ha affermato con profonda tristezza e commozione il Dirigente scolastico, professoressa Maria Rosa Castellano.

Per moltissimi anni il professor Barazza aveva saputo coniugare la libera professione con l’attività di docente appassionato, sempre stimolante, incoraggiante, propositivo e dedicato agli studenti a cui trasmetteva la sua conoscenza coinvolgendoli attivamente. Nell’istituto è stato fautore di numerosi progetti, motore di idee e iniziative in ambito giuridico volte ad accrescere le opportunità formative per i ragazzi che ha accompagnato ad esempio a discutere testi di legge a Montecitorio o ad assistere alle sedute in commissione difesa al Senato.

In pensione da qualche anno, il professor Barazza aveva continuato a mantenere un forte legame con il Deganutti continuando a seguire e valorizzare le iniziative della scuola.

Il Deganutti esprime la propria profonda vicinanza al dolore dei familiari del professor Enzo Barazza per questa grande perdita.