Quattro studenti dell’Isis Deganutti di Udine, accompagnati dalla Dirigente scolastica, professoressa Maria Rosa Castellano, e dai docenti Francesco Colò e Barbara Donà, hanno partecipato lo scorso venerdì 10 novembre al convegno “Camminare adagio, imparare con brio” sul turismo lento e sostenibile tenutosi presso la sede dell’Isis Bonaldo Stringher di Udine.

Gli allievi del nostro istituto hanno potuto ascoltare le parole degli esperti che hanno illustrato le opportunità di valorizzazione del territorio locale che derivano dalle sempre più diffuse forme di turismo lento. Un  turismo lento che si sta diffondendo sempre più anche sulla “Romea strata”, antica via di pellegrinaggio che nel Medioevo conduceva i pellegrini dal Nord Europa fino alla tomba di San Pietro a Roma, attraversando il territorio friulano.

“Il turismo lento, il pellegrinaggio, ci permette di prendere contatto con le nostre radici e, al contempo, ci proietta verso il futuro”. Le parole, pronunciate da don Raimondo Sinibaldi della Fondazione Homo Viator – San Teobaldo per la Romea Strata, protagonista del rilancio di questo cammino di fede che attraversa diverse regioni italiane, sono rimaste particolarmente impresse agli studenti.

Nel corso del convegno sono state illustrate le potenzialità delle altre località regionali mete di turismo slow come Aquileia e il Parco delle Prealpi Giulie, per cui è in cantiere un progetto di creazione di una riserva transfrontaliera in collaborazione con la Slovenia.

Per i quattro studenti, selezionati tra coloro che nel corso del biennio si sono distinti nello studio della geografia, la partecipazione al convegno viene riconosciuta anche come attività di Pcto (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) che completa il loro percorso formativo.