Mobilità internazionale studentesca

Da qualche anno il nostro Istituto vede alcuni nostri studenti scegliere di frequentare il quarto anno all’estero e giovani stranieri fare altrettanto nelle nostre classi terze.

La mobilità studentesca è una delle priorità che l’Unione Europea si è data da tempo, in quanto le si riconosce un valore formativo di grande impatto nelle vite dei diretti interessati e di chi entra in contatto con loro e ne condivide un “pezzetto di strada”.

I nostri ragazzi tornano con una visione del mondo più ampia, con un atteggiamento più flessibile e aperto e con una maggiore consapevolezza della propria identità linguistica e culturale. Le mete scelte negli ultimi anni sono state l’Irlanda, gli Stati Uniti, la Cina e la Francia.

Gli adolescenti che dal Giappone o dall’India (le nazioni da cui provengono i nostri due ultimi studenti stranieri) si fanno ambasciatori dei loro Paesi e cercano contemporaneamente di comprendere meglio il nostro. Le chiacchierate, le discussioni e i confronti sono spesso fecondi, ricchi di spunti e riflessioni. Instillano in chi si avvicina all’altro con curiosità quesiti e dubbi sani che poi danno vita a modi pensare più inclusivi.

Param Goel

Everyone is a genius. But if you judge a fish by its ability to climb a tree, it will spend its whole life believing it is stupid” –  Albert Einstein.
Let me introduce myself I am Param Goel from India. Currently I’ll studying in the last year of my high school in India, I’m 16 years old I’m turning 17 this year! I’m planning to completed my education from universities out of India, so I wanted to experience that would I be able to live a life in a very diverse climate and cultures! Also, that I am vegetarian so for me finding food out of India is a bit difficult! I’m die heart lover of sports, I don’t like much reading books, painting portraits, dancing, etc. Thank you so much for reading about myself, hope that you will also be interested in reading more articles of mine, I’ll try my best to make you all know some interesting things about India and my culture! Thank you so much!