Nella giornata del 25 Marzo, 31 studenti, provenienti da diverse classi del Deganutti, hanno preso parte all’attività del FAI di Primavera, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. L’iniziativa, giunta alla 31esima edizione, è organizzata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, la fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese.
Già da diversi anni il Deganutti aderisce al progetto FAI per la scuola intitolato “Apprendisti Ciceroni®” con l’obiettivo non solo di accompagnare i giovani alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio ma soprattutto di stimolare in essi curiosità, interesse, consapevolezza e spirito critico affinché in futuro possano essere cittadini attivi nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio storico artistico e paesaggistico del nostro Paese.
Quest’anno l’attività si è svolta presso il palazzo Valvason Morpurgo, dove i 31 studenti aspiranti Ciceroni hanno accompagnato i visitatori in un percorso all’interno del prestigioso ed elegante edificio illustrandone le caratteristiche storiche, artistiche e monumentali e raccontando l’intrecciarsi delle storie e gli aneddoti delle famiglie che lo hanno abitato.
L’attività, preceduta da diversi momenti di formazione degli studenti, è stata organizzata e curata dai docenti referenti al progetto, proff. Federico Snaidero e Stefano Volontè.
Vai alla pagina dedicata sul sito del FAI