Giorno del Ricordo 10 febbraio 2023

Venerdì 10 febbraio 2023, presso il Teatro Palamostre di Udine, gli studenti dell’Istituto Deganutti hanno partecipato ad un evento realizzato in occasione del “Giorno del Ricordo” in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell’Esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati, ricorrenza istituita dal Parlamento italiano, con la legge n. 92 del 30 marzo 2004.

L’evento è stato organizzato dalla Prefettura e dal Comune di Udine in collaborazione con l’ISIS “Cecilia Deganutti”, con l’USP di Udine e la Consulta Provinciale degli studenti nel pieno rispetto dell’idea progettuale di Sua Eccellenza il sig. Prefetto, dott. Massimo Marchesiello, che vede la partecipazione di una singola scuola per ogni evento di commemorazione storica. Rilevante è stato il contributo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia nella persona della dott.ssa Bruna Zuccolin.

Molti gli interventi sul palco a scandire la mattinata: il prof. Tommaso Piffer, il dott. Bruno Bonetti, la toccante testimonianza del sig. Giorgio Gorlato, il tutto moderato dal dott. Gian Paolo Polesini.

Tutti i partecipanti, comprese le autorità presenti, hanno rimarcato la necessità del ricordo di una delle più gravi tragedie del Novecento e l’esercizio della memoria per tutte le giovani generazioni.

“Sicuramente è una opportunità di rilievo per la scuola – ha affermato il Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Rosa Castellano, al momento della Conferenza stampa – e un importante momento formativo per i nostri studenti. Ringrazio dunque il sig. Prefetto per la sensibilità dimostrata verso i nostri studenti coinvolgendoli nella commemorazione di giornate storicamente importanti per la crescita umana e sociale delle giovani generazioni”.