Se la scuola deve essere anche un luogo di sviluppo della persona, di confronto con la realtà che ci circonda e di sviluppo del senso civico, ecco che il PROGETTO CODICE ROSSO e il lavoro di preparazione all’incontro fatto dalla classe 3 A SIA rispondono a tutto questo.
All’interno delle diverse attività che la nostra scuola propone, per contrastare il crescente fenomeno della violenza di genere, sono stati organizzati degli incontri con la Polizia Giudiziaria, per presentare il progetto ‘Codice rosso’. Con un linguaggio preciso ma adatto alla giovane platea, riunita nell’aula magna dell’ISIS Cecilia Deganutti, i funzionari della Polizia Giudiziaria hanno spiegato ad un’ampia selezione di classi che cosa si intenda per “violenza di genere”, quali reati siano compresi e come poter prevenire questo fenomeno.
Per prepararsi all’intervento i ragazzi della 3 A SIA avevano approfondito le tematiche, sia da un punto di vista dell’evoluzione storica della normativa, sia analizzando le diverse sfaccettatura di un fenomeno tanto complesso. Il risultato finale è stata la realizzazione di alcune infografiche, per dare informazioni semplici ed essenziali sul tema, parlando da ragazzi a ragazzi.

infografiche